Sfrutta un problema tecnico della pompa di benzina per ottenere 26.000 euro di carburante gratis

Ha rubato oltre 7.400 litri di benzina

 

Immaginate di scoprire un giorno che potete abusare di un’anomalia della pompa del carburante per ottenere gratuitamente tutta la benzina che volete. Lo fareste? Una donna di 45 anni di Lincoln, Nebraska, lo ha fatto e ora ne paga le conseguenze. È infatti stata accusata di furto dopo aver presumibilmente sfruttato un’anomalia della pompa del carburante per ottenere quasi 26.000 euro di benzina gratis in un periodo di quasi sette mesi.

Secondo Bosselman Enterprise, la società che possiede il Pump and Pantry vicino a West O Street e Sun Valley Boulevard, Dawn Thompson ha utilizzato un trucco per ottenere migliaia di litri di benzina per un periodo di sei mesi e mezzo senza che nessuno se ne accorgesse. In qualche modo, la donna si è resa conto di poter accedere alla modalità dimostrativa della pompa strisciando due volte la sua carta premio e da lì ha potuto fare il pieno senza che le venisse addebitato nulla. In questo modo è stata in grado di pompare oltre 7.400 litri, con un furto di quasi 28.000 dollari.

Tutto a causa di un aggiornamento del software

Tutto è iniziato nel novembre del 2022, quando le pompe di Pump and Pantry hanno ricevuto un aggiornamento del software che gestiva gli ordini e le carte premio. Tuttavia, all’insaputa dell’azienda, l’aggiornamento conteneva un semplice exploit che consentiva di accedere alla modalità demo della pompa semplicemente strisciando due volte la carta. L’exploit è stato infine scoperto e il software è stato patchato il 1° giugno 2023, ma a quel punto una particolare carta era già stata utilizzata per rubare una notevole quantità di carburante.

Rintracciando la carta, la Bosselman Enterprise ha identificato la Thompson e i filmati delle telecamere di sorveglianza hanno confermato che la donna aveva rifornito il suo veicolo presso la stazione di servizio più volte. I registri mostrano che la carta premio è stata utilizzata per un totale di 510 volte tra il 13 novembre 2022 e il 1° giugno 2023, a volte più volte al giorno. Durante questo periodo, la carta ha accumulato premi minimi, perché non è stata utilizzata come previsto.

Ora la donna dovrà affrontare un processo

Bosselman Enterprise ha avvisato la polizia di Lincoln della Thomson dopo che uno dei responsabili della prevenzione delle perdite dell’azienda era venuto a conoscenza del suo comportamento. Durante l’indagine che ne è seguita, la polizia ha rintracciato anche un’altra donna che aveva usato la carta premio di Thompson in diverse occasioni. La donna ha raccontato agli investigatori che Thompson le permetteva di usare la carta per ottenere “carburante scontato”. In pratica, ha pagato alla donna di 45 anni 500 dollari per circa 700 dollari di benzina.

Leggi anche: La benzina ha una scadenza, ed è più breve di quanto pensi

I documenti del tribunale mostrano che Dawn Thompson ha venduto la sua carta premio nel giugno del 2023, dopo l’aggiornamento che ha finalmente risolto l’inconveniente sfruttabile. È stata arrestata il 6 marzo dopo un’indagine durata mesi e processata il giorno successivo.

Share