Si fa mordere dalla Vedova Nera per diventare Spider-Man

No, non funziona proprio così

 

Un bambino boliviano di 8 anni è finito in ospedale dopo essersi lasciato mordere da un pericoloso ragno Vedova Nera per diventare come il suo supereroe preferito, Spider-Man. L’incidente è avvenuto nel comune di Vichuloma, vicino alla città di Oruro, nella Bolivia centrale. Il piccolo, il cui nome non è stato rivelato, stava giocando nei pressi di un fiume vicino a casa sua quando ha girato una grossa roccia e ha scoperto un ragno Vedova Nera. Senza rendersi conto delle conseguenze di un morso da parte di un ragno altamente velenoso, ha afferrato l’aracnide e se l’è messo sul dorso della mano, nella speranza di essere morso. Ottenuto il suo desiderio, si è diretto a casa, dove ha iniziato ad accusare sintomi come dolori al corpo e intensi spasmi muscolari.

Inizialmente il bambino non ha detto nulla alla madre del morso del ragno, ma dopo circa tre ore di agonia ha detto di essere stato morso da un ragno colorato. La madre, preoccupata, ha portato il bambino in un centro sanitario di una città vicina, ma successivamente è stato indirizzato all’Hospital General San Juan de Dios nella città di Oruro come emergenza medica. Dopo aver saputo del morso del ragno, i pediatri hanno contattato Ernesto Vásquez, responsabile del Programma di malattie zoonotiche del Servizio sanitario dipartimentale di Oruro, che ha aiutato a stabilire che tipo di ragno avesse morso il bambino.

Il suo desiderio poteva costargli caro

Vásquez ha dichiarato: “Il bambino, senza considerare i rischi, l’ha raccolto e l’ha appoggiato sul dorso del palmo della mano dove l’aracnide ha fatto il morso. Siamo estremamente preoccupati perché le analisi e le domande poste al bambino quando si era già ripreso indicano che ha raccolto l’aracnide con un semplice scopo: voleva diventare Spider-Man”. La madre del bambino ha confermato che era un grande fan di Spider-Man, ma non immaginava che potesse fare qualcosa di così pericoloso per diventare davvero come il supereroe della Marvel.

Leggi anche: Ragno velenoso si insinua nell’orecchio di un’ignara donna mentre dorme

Fortunatamente, dopo aver identificato la specie di ragno, i medici hanno somministrato l’antiveleno adatto e le condizioni del ragazzo sono diventate stabili solo 30 minuti dopo. Vásquez ha precisato: “Questi ragni neri con il dorso rosso sono vedove nere. Non fanno sì che nessuno diventi l’Uomo Ragno, al contrario, mettono a rischio delle vite”. La maggior parte delle persone che viene morsa da ragni vedova non subisce complicazioni gravi, ma in rari casi i morsi di alcune specie hanno provocato decessi causati dalla grave interruzione dei segnali nervosi nel corpo. I bambini piccoli, gli anziani e le persone con problemi di salute di base sono i più suscettibili a gravi complicazioni da morso di Vedova Nera.

Share