Si fa tatuare la scritta “non resuscitatemi” e i medici obbediscono

Commenti Memorabili CM

Si fa tatuare la scritta “non resuscitatemi” e i medici obbediscono

| 09/04/2019
Si fa tatuare la scritta “non resuscitatemi” e i medici obbediscono

Bisogna fare sempre molta attenzione alle parole che ci facciamo tatuare addosso: c’è chi potrebbe prenderci davvero alla lettera!

Per alcune popolazioni del mondo il tatuaggio non è un semplice ornamento. Tatuarsi è un atto rituale che, ad esempio, segna il passaggio all’età adulta, oppure indica il fatto che un uomo è diventato un guerriero. Nella nostra cultura invece il significato del tatuaggio è molto più blando. Ci facciamo incidere sulla pelle il nome del fidanzato/a, una innocua farfallina, una delicata stellina.

Non bisognerebbe però sottovalutare il potere di un tatuaggio, come ci dimostra la storia di un uomo che addirittura si è fatto incidere addosso le sue ultime volontà. Questa storia risale al 2017 ed è diventata un precedente per la prassi medica. Infatti ha creato non pochi dibattiti all’interno della comunità scientifica in quanto coinvolge un argomento molto delicato dal punto di vista etico.

Negli USA esiste un protocollo legale chiamato DNR, acronimo che sta per “Do Not Resuscitate” (letteralmente, “non resuscitatemi”). Affinchè questo protocollo possa essere applicato, però, è necessario lasciare per iscritto le proprie volontà. In sostanza, un cittadino può chiedere di evitare l’accanimento terapeutico qualora le sue condizioni di salute diventino così gravi da richiedere supporti esterni per mantenerlo in vita.

tatuaggio

Fonte: dailycaring.com

Ma che si fa quando – invece che su di un pezzo di carta – un medico trova vergate le ultime volontà di un paziente sul suo stesso corpo? Questo è quello che è capitato ai dottori di un ospedale della Florida quando al pronto soccorso è arrivato un uomo privo di sensi. Si trattava di un settantenne con un quadro clinico già molto compromesso, ricoverato per un’eccessiva ingestione di alcool.

Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend