Si rompe un timpano dopo un bacio appassionato all’orecchio

Un caso del genere è parecchio insolito

 

Una giovane donna cinese ha subito la rottura del timpano mentre condivideva un momento di passione con il fidanzato che, baciandole l’orecchio, ha accidentalmente creato una pressione di aspirazione eccessiva. I media cinesi hanno recentemente riportato il bizzarro caso di una giovane donna della città di Huizhou, nella provincia del Guangdong, che si è recata presso il reparto di otorinolaringoiatria del First People’s Hospital di Huizhou perché accusava un lieve dolore e una perdita di udito all’orecchio sinistro.

Esaminando la paziente, il medico di turno ha trovato del sangue secco sul timpano e un’ispezione più accurata ha rivelato che aveva subito una perforazione traumatica del timpano. L’anamnesi della donna non riportava alcun tipo di trauma fisico a livello dell’orecchio, ma quando le è stato chiesto se ricordava qualcosa che potesse aver causato la perforazione del timpano, ha risposto che il suo ragazzo le aveva accidentalmente succhiato il condotto uditivo durante un momento di passione.

Il racconto della donna

La donna, chiamata solo Xiaohua, ha raccontato all’otorino: “Quando mi ha baciato l’orecchio, l’ha succhiato con forza e ha fatto un suono ‘pop’. Dopo di che, non riuscivo più a sentire dall’orecchio sinistro. Sono rimasta scioccata”. In più ha aggiunto che tutto ciò che riusciva a sentire era un ronzio costante accompagnato da un leggero dolore. Hui Video Fu Jia, vicedirettore della chirurgia otorinolaringoiatrica della testa e del collo del First People’s Hospital di Huizhou ha spiegato: “C’era una macchia di sangue vicino alla ferita, cosa insolita. Secondo l’anamnesi, non aveva subito traumi, urti o percosse. Ha solo accennato al fatto che il suo ragazzo ha usato troppa forza durante il bacio e ha sentito dolore in quel momento”.

Leggi anche: Scopre di avere un’infestazione di vermi divoratori di carne che scavavano nel timpano

Il medico ha inoltre precisato che i timpani sono inclini a rompersi quando la pressione atmosferica esterna cambia improvvisamente, come nel caso di esplosioni e rumori estremamente forti. In teoria, anche l’aspirazione con la bocca può essere considerata tale, anche se la rottura del timpano durante un bacio romantico è decisamente poco frequente. “Di solito il timpano guarisce da solo nel giro di due settimane o tre mesi. Se il timpano non guarisce entro tre mesi, può essere necessario un intervento esterno. Se non viene riparato e la perforazione rimane, l’acqua può penetrare mentre si fa il bagno o si nuota e può causare problemi come l’otite, che a sua volta può causare problemi di udito”.

Share