Gli smartphone non danneggiano la salute mentale: lo afferma la Scienza

Commenti Memorabili CM

Gli smartphone non danneggiano la salute mentale: lo afferma la Scienza

| 16/09/2019
Gli smartphone non danneggiano la salute mentale: lo afferma la Scienza

Gli smartphone incidono sulla salute mentale dei più giovani? Nuove ricerche mettono in discussione la connessione tra tecnologia e disturbi mentali.

Gli adulti sembrano essere particolarmente interessati ad esprimere lamentele su quanto gli adolescenti siano attivi con i dispositivi tecnologici, citando l’uso dello smartphone come causa primaria dell’aumento della depressione giovanile e di altre problematiche legate alla salute mentale. Tuttavia, un nuovo studio suggerisce che l’uso massiccio degli smartphone potrebbe non essere dannoso per gli adolescenti, soprattutto quando questi ultimi inviano messaggi ai loro amici.

E non sono solo i più giovani a poter trarre beneficio dall’uso strategico del proprio smartphone: secondo il servizio di supporto alla salute mentale Crisis Text Line, la lotta alla solitudine e la ricerca di supporto alla salute mentale attraverso i messaggi non si arresta con l’adolescenza.

Ad ogni modo, la nuova ricerca si è concentrata sugli adolescenti. Pubblicato sulla rivista Clinical Psychological Science, lo studio ha monitorato l’uso dello smartphone e i sintomi di salute mentale di quasi 2.000 adolescenti per tre anni. La ricerca si è concentrata intensamente su 388 di questi giovani, controllando più volte al giorno il loro uso dello smartphone e i sintomi della loro salute mentale.

Gli smartphone non danneggiano la salute mentale lo afferma la Scienza

Fonte: Pixabay

Gli adolescenti implicati nella ricerca avevano tra i 10 e i 15 anni e rappresentavano la popolazione economicamente e razzialmente diversificata dei giovani che frequentano le scuole pubbliche della Carolina del Nord. Lo studio ha tracciato il loro uso dello schermo giorno e notte, compresa la quantità di messaggi di testo inviati. Gli adolescenti sono stati invitati a comunicare il loro stato di salute mentale tre volte al giorno.

Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend