Smette di tingersi i capelli grigi: “Mi sento molto più bella e sicura di me”

Il racconto di Elisa, andata controcorrente

 

L’industria della bellezza ha condizionato le donne a credere di dover apparire in un certo modo e, se non rientrano in questi dettami, possono sentirsi in imbarazzo. Uno di questi standard è il colore dei capelli. Una donna ha però voluto andare controcorrente rispetto a chi pensava che i capelli grigi “equivalessero alla morte”. Ha infatti “imparato ad amare se stessa” indipendentemente dal suo colore di capelli. Elisa Berrini Gómez, 57 anni, si è tinta per la prima volta i capelli all’età di 30 anni quando ha trovato la sua prima ciocca grigia. Ha passato i successivi 22 anni a cambiare colore di capelli prima di rendersi conto che le era stato fatto il “lavaggio del cervello” pensando che gli uomini non l’avrebbero trovata “attraente” con i capelli grigi. Tuttavia non era così.

Elisa ha trascorso un anno con un look biondo e grigio mentre il grigio cresceva, che secondo lei la faceva sembrare “punk”, ma ora è completamente argentata. E ora sostiene di sentirsi “più bella perché “ama se stessa” e di essere persino oggetto di attenzioni da parte di uomini di età compresa tra i 25 e i 45 anni. La donna ha spiegato: “Mi è stato fatto il lavaggio del cervello per pensare che i capelli grigi equivalgano a vecchi e che questo equivalga alla morte. Sentivo di essere degna solo finché i miei capelli grigi non si vedevano. A 52 anni ho smesso di tingerli e ho pensato: ‘No, tu la smetterai’. Era terrificante, pensavo ‘gli uomini non mi troveranno bella se ho i capelli grigi’. Ma gli uomini sono super attratti da me”.

Leggi anche: Lo stress può far diventare i capelli bianchi?

Sostiene di essere più bella perché ha imparato ad amare se stessa

Anzi: “I miei capelli grigi non mi rendono bella. Sono più attraente perché ho imparato ad amarmi e ad avere compassione per me”. Elisa ha inoltre aggiunto di essere rimasta scioccata dalla reazione delle altre donne dopo aver spiegato che non si sarebbe più tinta i capelli. Molte donne sono infatti rimaste sbalordite dalla sua decisione. Alla fine però la maggior parte delle persone pensa che abbia 10 anni in meno rispetto alla sua età reale e ha dichiarato che sta vivendo “il momento più bello della sua vita”.

Share