Il significato dei sogni a luci rosse più ricorrenti, secondo gli esperti

Commenti Memorabili CM

Il significato dei sogni a luci rosse più ricorrenti, secondo gli esperti

| 24/09/2020
Il significato dei sogni a luci rosse più ricorrenti, secondo gli esperti

I sogni sono lo specchio del nostro inconscio, ma cosa succede quando si sognano spesso scenari a luci rosse? Qual è il loro significato?

  • Secondo alcuni esperti i sogni a luci rosse possono rappresentare qualcosa di più profondo
  • Alcuni sogni ricorrenti possono indicare un messaggio nascosto del subconscio
  • Esistono alcuni sogni a luci rosse che hanno un significato preciso
  • Alcuni psicologi hanno spiegato gli scenari più comuni
  • Ad esempio, sognare di andare a letto con una celebrità ha un significato ben diverso della mera attrazione fisica

 

I sogni a luci rosse sono ovviamente un buon indicatore del nostro livello generale di libido, e mentre Freud diceva che a volte un sigaro è solo un sigaro, nei suoi tempi vittoriani semi repressivi era anche ossessionato dal fatto che questo tipo di sogni ricorrenti potessero nascondere qualcosa di più profondo.

Gli esperti ritengono che i sogni a luci rosse potrebbero rappresentare un messaggio del subconscio. È difficile essere totalmente onesti con se stessi, quando si è super impegnati con il tran-tran quotidiano, ma è per questo che questi sogni possono essere così utili. Ecco una lista degli scenari più ricorrenti spiegati dagli psicologi.

Dormire con qualcuno “inappropriato”

Hai fatto un sogno a luci rosse con il fratello del tuo partner? Il tuo capo? Il tuo migliore amico? Tutte queste persone potrebbero sembrare inopportune, in quanto le relazioni con loro non dovrebbero essere di natura sessuale. Cosa significa quindi se il tuo cervello addormentato evoca comunque queste immagini?

È il modo in cui la tua mente ‘libera’ il sentimento, la tentazione. Lo convalida e lo elabora in modo mirato”, ha detto a Bustle la dottoressa Nancy Irwin. “Per dare uno sguardo ancora più profondo, chiedete a voi stessi: ‘Qual è il legame tra questa immagine/oggetto/persona/evento nella mia vita in questo momento?’ Tramite queste semplici associazioni puoi dare un senso al tutto”.

Farlo con una celebrità

Fai spesso dei sogni a luci rosse con la tua celebrità preferita? “Certo, sei ovviamente attratto da questa persona e potresti anche aver usato la sua immagine come fantasia durante le tue esperienze intime”, ha commentato la psicologa e sessuologa Rhonda Milrad. “Tuttavia, quando si presenta nel tuo sogno non è quello che sembra.

“Il più delle volte, sogni di questo tipo riflettono il tuo desiderio di sentirti speciale, importante nel mondo, e di farti notare. Questo può derivare dal percepire il contrario nella vita di tutti i giorni. Quindi prenditi il tempo necessario per assicurarti che le tue esigenze siano soddisfatte, raggiungendo gli amici, parlando con un partner e assicurandoti di fare ciò che ti fa stare bene”.

Dominare qualcuno / Essere dominati

Secondo la psicologa Cadyn Cathers, qualsiasi sogno legato al mondo BDSM indica dei problemi di controllo nella vita di tutti i giorni. Questo include sia il lavoro, sia le relazioni interpersonali.

Farlo in pubblico

Sognare di farlo in auto o nel bosco, non è così semplice come si potrebbe pensare.Non si tratta del tuo desiderio di essere un esibizionista. Questo tipo di sogno riflette una sensazione di vulnerabilità, sei consapevole di essere esposto di fronte agli altri”, ha spiegato Milrad. “Potresti essere preoccupato che qualcosa di imbarazzante o di segreto venga scoperto o che gli altri ti giudichino per qualcosa”.

Leggi anche: Alcune cose nei tuoi sogni che non dovresti mai ignorare

Farlo con il proprio ex

Questo sogno non riguarda tanto la fisicità, quanto piuttosto il dolore e la perdita, il lasciar andare la vecchia relazione, e ci possono volere anni per riprendersi. Nel corso del tempo, mentre si elabora il proprio dolore, questi sogni ricorrenti dovrebbero svanire, anche se si può scoprire che basterà poco per farli tornare, forse semplicemente nominando il proprio ex partner durante una conversazione casuale”, ha spiegato a PsychologyToday l’esperto di relazioni Robert Taibbi.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend