I soldi per la spesa – Prima Parte

“Ciao Spunte Blu, mi chiamo Enrico e sono fidanzato da quattro anni con Simona. Ho un lavoro che mi permette di guadagnare un classico stipendio da 1300 euro, ma nonostante ciò mi trovo costretto a dover mantenere me stesso, la casa e la mia fidanzata. Mi chiede sempre più soldi anche per spese futili e io non so più come fare per uscire da questa situazione sempre più soffocante.
Mi sento sul filo del rasoio e ogni mese non riesco a mettere da parte nemmeno un euro. Lei proprio non ne vuole sapere di trovarsi un lavoro e trova ogni occasione per umiliarmi e prendersi gioco di me. Datemi qualche consiglio e se vi siete trovati nella mia stessa situazione.”

Scrivete cosa ne pensate nei commenti di Facebook e Buona lettura!

Enrico è un uomo che ha una relazione da quattro anni con Simona. Lavora e percepisce un salario mensile di 1300 euro. Nonostante ciò, deve sostenere le spese personali, quelle della casa e quelle della sua fidanzata. Enrico si trova in difficoltà a gestire la situazione finanziaria, poiché Simona richiede frequentemente denaro, anche per spese non necessarie.
La situazione economica di Enrico è tesa; ogni mese non riesce a risparmiare nulla. Lui descrive il rapporto come soffocante e difficile. Simona, da parte sua, non sembra interessata a cercare un impiego e, secondo Enrico, approfitta di diverse occasioni per umiliarlo e ridicolizzarlo. Enrico cerca consigli per affrontare questa situazione complicata, soprattutto da persone che hanno vissuto esperienze simili. La sua richiesta è mirata a ricevere suggerimenti su come gestire le difficoltà relazionali e finanziarie in cui si trova.

“La mia fidanzata non vuole proprio saperne di cercarsi un lavoro, trovo incredibile che non si dia da fare e che tutto debba dipendere solamente da me. Il mio stipendio da 1300 euro sembra non bastare più e dunque sono giunto a una decisione importante. Credo sia la soluzione ideale finché lei non impara a crescere e a darsi da fare per contribuire in casa. Voi cosa ne pensate? Forse sono stato troppo duro con lei? In fin dei conti la amo ed è pur sempre la mia fidanzata..”

Enrico prosegue descrivendo la sua situazione, esprimendo incredulità per il rifiuto della sua fidanzata Simona di cercare un lavoro. Lui si sente gravato dalla responsabilità di essere l’unico sostentamento economico. Il suo stipendio mensile di 1300 euro, che prima era sufficiente, ora non basta più a coprire tutte le spese. Di fronte a questa situazione, Enrico ha preso una decisione significativa, che considera come una soluzione temporanea fino a quando Simona non diventerà più autonoma e contribuirà alle spese domestiche.

Enrico, tuttavia, esprime anche dei dubbi sulla durezza della sua decisione. Nonostante le difficoltà, ricorda che ama Simona e che lei è la sua fidanzata. Questo lo porta a interrogarsi sulle proprie azioni e a chiedere un parere esterno su come sta gestendo la situazione. La sua richiesta di consigli riflette la sua incertezza su come bilanciare il bisogno di un cambiamento nella dinamica della loro relazione con i suoi sentimenti per lei.

Share