Il sonno degli uomini peggiora con la luna piena: lo dice la Scienza

Commenti Memorabili CM

Il sonno degli uomini peggiora con la luna piena: lo dice la Scienza

| 12/10/2021
Fonte 1: Pixabay Fonte 2: Pixabay

La luna piena non fa bene al sonno degli uomini: lo dice la scienza

  • Uomini, sentite che il vostro sonno non è di qualità nelle notti di luna piena?
  • Potrebbe esserci un fondamento scientifico
  • Uno studio, infatti, ha dimostrato che la luce lunare compromette il riposo del genere maschile
  • Le donne, invece, sembrano non risentirne
  • Le spiegazioni di questo strano fenomeno non sono ancora note

 

Ebbene sì, da oggi in poi potremo dire a pieno titolo che anche i maschietti sono un po’ lunatici. La ragione? Uno studio ha dimostrato che il sonno degli uomini è peggiorato dalla luna piena. L’affascinante ricerca è stata condotta dagli scienziati dell’Università di Uppsala, in Svezia. Così, gli esperti hanno definitivamente concluso che il genere maschile è influenzato dal ciclo lunare addirittura di più rispetto alle donne.

Christian Benedict, responsabile dello studio, ha spiegato: “Abbiamo registrato vari dati durante il sonno di una notte di 492 donne e di 360 ​​uomini, di età compresa tra i 22 e gli 80 anni, che vivono a Uppsala, osservando che la qualità di quello maschile peggiora nelle notti tra il giorno dopo la Luna nuova fino al giorno della Luna piena, mentre quello femminile era migliore“.

Perché la luna influenza la qualità del sonno degli uomini?

Dopo aver dimostrato che la qualità del sonno degli uomini peggiora con la luna piena, gli scienziati hanno cercato di scoprire il motivo di questo fenomeno tanto bizzarro. Ad oggi, non ci sono motivazioni comprovate, ma solo ipotesi. Una prima possibile spiegazione è che ciò abbia a che fare con la luce ambientale. In alcune fasi lunari, infatti, il satellite della Terra riflette una maggiore luce solare nelle ore in cui andiamo a dormire.

Se questo disturba più il genere maschile, quindi, significa che il cervello degli uomini risulta più sensibile a questo tipo di illuminazione, rispetto a quello delle donne. I risultati di diverse ricerche scientifiche, però, appaiono ancora contrastanti. Infatti, c’è chi esclude totalmente questa correlazione. Perché la scienza non è in grado di dare una risposta univoca?

Leggi anche: Cose assurde e disgustose che accadono al tuo corpo durante il sonno

Secondo Benedict, In questi casi le cause possono essere state diverse, per esempio che alcuni dati fossero casuali. Inoltre, noi abbiamo anche considerato i problemi cronici dell’insonnia e la gravità dell’apnea ostruttiva, che comporta una riduzione della quantità o qualità del sonno. E voi, uomini, cosa ne pensate? Avete problemi a riposare bene nelle notti di luna piena, o dormite come sassi in ogni caso?

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend