Mi chiamo Silvia, ho 44 anni e ho la fortuna (anche se in alcuni casi come quello che leggerete è più che altro una grande sfortuna) di avere tre amiche da tantissimi anni: Rita, Amanda e Fabiola. Siamo tutte e tre coetanee, eravamo nella stessa classe all’asilo e siamo quindi nate e cresciute insieme senza praticamente perderci mai, ovviamente con alti e bassi e vari momenti di allontanamento, ma siamo sempre rimaste amiche strette. Nel corso degli anni ci siamo fatte tutte una famiglia, abbiamo tutte dei figli e un marito. Rita, la più esuberante del gruppo diciamo, è quella che ha fatto per prima un figlio che in questi giorni compirà 18 anni. Fino a qui tutto nella norma. L’altro giorno, nel nostro gruppo che abbiamo tutte insieme, Rita ci scrive con l’intento di chiederci un favore, un favore riguardante proprio il figlio e il suo essere prossimo alla maggiore età. Personalmente, ma credo anche le altre, sono ancora sconvolta dalla sua folle richiesta, talmente folle che non so quanto tempo ci metterò per riprendermi e quanto ancora mi possa fidare di Rita.
Scrivete cosa ne pensate nei commenti di Facebook e Buona lettura!
La nostra fan si chiama Silvia, ha 44 anni e racconta con un mix di stupore e amarezza un episodio che ha coinvolto lei e le sue tre amiche storiche: Rita, Amanda e Fabiola. Le quattro si conoscono fin dall’asilo e hanno condiviso praticamente tutta la vita: stesse scuole, stesse esperienze, stesse tappe importanti. Nonostante gli alti e bassi che ogni amicizia porta con sé, sono sempre rimaste unite, crescendo fianco a fianco e costruendo legami profondi e duraturi.
Oggi, tutte hanno una propria famiglia, con figli e mariti, e un gruppo di messaggistica in cui si tengono quotidianamente in contatto. Rita, descritta da Silvia come la più esuberante del gruppo, è stata anche la prima a diventare madre: suo figlio sta per compiere 18 anni. Una tappa importante, che però ha dato il via a una situazione davvero fuori dall’ordinario.
Proprio in vista di questo compleanno, Rita ha scritto nel gruppo proponendo – o meglio, chiedendo – un favore che ha lasciato tutte senza parole. Anche se Silvia non entra subito nei dettagli della richiesta, lascia chiaramente intendere che si tratta di qualcosa di assurdo, folle, che ha messo a dura prova la fiducia e l’equilibrio del loro legame.
La nostra fan confessa di essere rimasta scioccata, tanto da non sapere quanto tempo le servirà per superare l’accaduto e se sarà mai in grado di guardare a Rita con gli stessi occhi. Sente che qualcosa si è incrinato e che certe richieste, pur se fatte forse con leggerezza o ironia, possono avere un peso enorme nei rapporti più stretti.
Un episodio che mette in discussione un’amicizia di tutta una vita e che porta con sé interrogativi su quanto si possa davvero conoscere chi ci è accanto da sempre.
Share