Lo speck del Trentino

Ciao, sono una ragazza di 35 anni e sono la prima di tre sorelle. Mia sorella minore è alle prese con quello che lei chiama “risveglio spirituale” o “illuminazione” in cui lei diventa vegana e deve cercare di convertire chiunque le capiti sotto tiro. E quindi eccomi qui a farvi leggere la conversazione che abbiamo avuto non molto tempo fa. Lei non ci sta proprio al fatto che noi non seguiamo le sue orme, pretende che noi rispettiamo le sue scelte ma lei è la prima che non rispetta le nostre. Non ditemi che sono io quella esagerata, perché non penso proprio di esserlo! Anzi…

Scrivete cosa ne pensate nei commenti di Facebook e Buona lettura!

La nostra fan, una donna di 35 anni, ha voluto raccontare una dinamica familiare piuttosto tesa, che coinvolge in modo diretto il rapporto con una delle sue sorelle minori. Essendo la primogenita di tre sorelle, si è spesso trovata a fare da punto di riferimento, ma ora si trova in difficoltà nel gestire una situazione che, secondo lei, sta diventando sempre più esasperante.

La sorella più giovane, infatti, sta attraversando quello che lei stessa definisce un “risveglio spirituale” o un periodo di “illuminazione”, che l’ha portata a cambiare radicalmente stile di vita, a partire dall’alimentazione. È diventata vegana e, a detta della nostra follower, ha intrapreso una vera e propria missione per convincere chiunque le stia intorno a seguirne l’esempio. Un atteggiamento che non si limita a semplici consigli o condivisioni, ma che sfocia spesso in insistenza e giudizi.

La nostra amica racconta che questo continuo tentativo di “conversione” ha iniziato a creare forti tensioni in famiglia. Se da una parte la sorella chiede rispetto per le proprie scelte, dall’altra non sembra disposta a concedere lo stesso tipo di rispetto a chi la pensa diversamente. Qualsiasi opinione diversa viene accolta con superiorità o, peggio, con una sorta di disapprovazione morale.

Il confronto tra le due, descritto attraverso una recente conversazione, ha portato a un vero e proprio scontro. La nostra fan ha cercato di mantenere la calma, ma si è sentita accusata e sminuita per non aver adottato uno stile di vita identico a quello della sorella. Un confronto che ha lasciato l’amaro in bocca, soprattutto perché si aspettava dialogo, non imposizioni.

Con grande franchezza, la nostra follower si chiede se sia lei ad aver esagerato. Ma, dal suo punto di vista, la risposta è chiara: non è sbagliato non voler cambiare la propria alimentazione o le proprie abitudini, così come non è sbagliato chiedere rispetto reciproco. E quando questo rispetto viene meno, anche il legame tra sorelle può vacillare.

Share