Spettegolare fa bene alla salute: lo rivela la scienza

Commenti Memorabili CM

Spettegolare fa bene alla salute: lo rivela la scienza

| 12/10/2021
Fonte: Pixabay

Spettegolare è un bene per la salute del cervello: lo studio

  • Parlare degli altri dietro le loro spalle non è mai bello
  • La scienza, però, ha dimostrato che spettegolare fa bene alla salute
  • Il piacere che ne deriva è pari a quello di gustare del buon cibo
  • In particolare, le persone tendono a godere delle sfortune altrui
  • I vantaggi del pettegolezzo? Rafforza i legami sociali e la nostra autostima

 

Non riesci proprio a farti i fatti tuoi? Parlare degli altri alle loro spalle sarà pure poco elegante, ma benefico per il nostro cervello. Sì, è proprio così: spettegolare fa bene alla salute. A dimostrarlo è uno studio della South Cina Normal University. La ricerca ha messo in luce un bizzarro paragone. Lasciarsi andare a chiacchiere frivole e pettegolezzi ci regala lo stesso piacere che deriva dal mangiare buon cibo.

Non solo: lo studio ha evidenziato un dato ben peggiore in termini di… moralità. Secondo i ricercatori, infatti, più la notizia è brutta maggiore è il nostro benessere. Si tratta del cosiddetto “piacere della sfortuna altrui”, ed è più comune di quello che potremmo aspettarci. Sostanzialmente è il fenomeno opposto all’empatia, che ci porta a godere in maniera perfida e sottile quando le cose vanno male agli altri.

Un pizzico di perfidia non guasta mai

A livello biologico, spettegolare fa bene alla salute del cervello. Il gossip e le frivolezze, infatti, solleticano le nostre sinapsi cerebrali. Il piacere che ne deriva è non solo individuale, ma addirittura ha dei risvolti sul piano sociale. Condividere interi pomeriggi all’insegna di dicerie e pettegolezzi crea solidarietà di gruppo tra chi partecipa a queste intense sessioni.

A confermarlo è anche lo studio dell’Università di Groningen. Parlare dietro le spalle di qualcuno, infatti, crea e rafforza legami di solidarietà e complicità, migliorando la reputazione e l’autostima di chi condivide con noi questa abitudine di dubbio gusto, ma di innegabile beneficio. Infine, non mancano vantaggi anche in termini di equilibrio mentale.

Leggi anche: Le scimmie che origliano le conversazioni dei loro vicini, per poi giudicarli

Sparlare di chi non è presente, infatti, ci regala maggior pacatezza, riflessività e fiducia in noi stessi. Insomma, a fronte di tutti gli incredibili e inaspettati vantaggi che spettegolare comporta, varrebbe la pena di fare un piccolo tentativo anche per i più integerrimi. E per la maggior parte delle persone che già lo fanno, via libera: da oggi in poi avrete una giustificazione più che solida!

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend