Pillola del giorno dopo: la mia ragazza ha smesso di prenderla!

Commenti Memorabili CM

Pillola del giorno dopo: la mia ragazza ha smesso di prenderla!

| 19/12/2020

Preparati

Esistono diversi preparati con diversi ingredienti attivi: levonorgestrel o ulipristal acetato. Entrambi i farmaci inibiscono o ritardano l’ovulazione. Se vengono presi in tempo per l’ovulazione, possono prevenire la fecondazione dell’uovo.

gravidanza ragazza pillola

Per prevenire l’ovulazione, è meglio prendere la “pillola del giorno dopo” il più presto possibile, preferibilmente entro 12 ore dal rapporto non protetto. Successivamente, la loro efficacia diminuisce gradualmente e puoi cominciare a farti chiamare Papà.

gravidanza ragazza pillola

I preparati contenenti il principio attivo levonorgestrel sono approvati per l’uso fino a un massimo di 72 ore (tre giorni) dopo un rapporto sessuale non protetto, il preparato contenente il principio attivo ulipristal acetato fino a un massimo di 120 ore (cinque giorni) in seguito. Dopo più di 120 ore, è troppo tardi per la pillola del giorno dopo. Quindi, a meno che non vi siate trincerati in casa a trombare per giorni, avete tutto il tempo per rimediare al misfatto. I prodotti Levonorgestrel sono efficaci se assunti fino a circa due giorni prima dell’ovulazione e la preparazione di acetato ulipristale il giorno prima dell’ovulazione. Tuttavia, se l’ovulazione è imminente o si è già verificata, siete spacciati.

Se la fecondazione ha avuto luogo nonostante la corretta assunzione della “pillola del giorno dopo” e l’ovulo fecondato ha messo radici nell’utero, secondo le attuali conoscenze non si prevedono danni all’embrione.

gravidanza ragazza pillola

Efficacia e sicurezza

Il Levonorgestrel ha una lunga e lunga esperienza in termini di efficacia e sicurezza. Il principio attivo ulipristal acetato ha invece un’esperienza limitata. Pertanto, deve essere segnalata qualsiasi gravidanza che si è verificata dopo aver assunto la preparazione contenente acetato ulipristale.
Se la “pillola del giorno dopo” viene presa durante una gravidanza già esistente, questa gravidanza non si ferma. Deve essere assunta il più presto possibile dopo un rapporto sessuale non protetto, preferibilmente entro 12 ore.

gravidanza ragazza pillola

Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend