Il proprietario di Star Wars cita in giudizio il piccolo autolavaggio cileno per plagio

Il carattere usato per il logo di Star Wash è palesemente ispirato all’iconico logo di Guerre Stellari

 

Star Wash”, un piccolo autolavaggio a conduzione familiare alla periferia di Santiago del Cile, è stato citato in giudizio dalla LucasFilm, la società proprietaria del marchio Star Wars, per un presunto plagio della sua proprietà. Matias Jara, proprietario di Star Wash, stava registrando il suo marchio presso l’autorità cilena per i brevetti quando ha ricevuto una denuncia da LucasFilm. Secondo quanto riferito, la società di proprietà della Disney voleva bloccare la registrazione del nome Star Wash, sostenendo che il marchio poteva essere confuso come affiliato a Star Wars.

Tuttavia il signor Jara sta contestando la causa e sostiene che il nome è abbastanza diverso da non essere confuso con la proprietà della LucasFilm, aggiungendo che non sta vendendo film di prodotti di marca. A quanto pare, il copyright di Star Wars non copre i servizi di pulizia delle auto. A dire il vero, Star Wash ha suscitato molta attenzione online chiedendo ai lavoratori di pulire i veicoli vestiti da personaggi iconici come Chewbacca e Darth Vader, e anche il carattere usato per il logo di Star Wash è palesemente ispirato all’iconico logo di Guerre Stellari, ma LucasFilm non ha menzionato nulla di tutto ciò nella sua causa.

Leggi anche: Fan di Star Wars in visibilio: avvistata una “spada laser” su Marte

L’autolavaggio a tema Star Wars è stato ispirato da un abile gioco di parole pensato dalla figlia

Matias Jara ha dichiarato: “È ovvio che questa causa ci riguarda. Siamo una piccola impresa e stiamo spendendo per cose che non avevamo preventivato”, aggiungendo che intende contestare la causa e continuare con il suo marketing ispirato a Star Wars. Jara ha affermato ai giornalisti che l’autolavaggio a tema Star Wars è stato ispirato da un abile gioco di parole pensato dalla figlia durante una gita di famiglia a Disneyland. Il nome “Star Wash” gli è piaciuto così tanto che ha dovuto provare il modello, che si è rivelato un successo.

Share