Stare troppo al telefono fa ingrassare: lo dice la scienza

Gli inquietanti dati mostrati dagli scienziati

 

Se avete messo su qualche kg di troppo e credete che la colpa sia dell’alimentazione sbagliata, non siete affatto sulla strada giusta. Anziché chiudere lo sportello del frigo, infatti, dovreste mettere giù il telefono. La ragione? Bizzarra, ma confermata dalle evidenze scientifiche: usare troppo lo smartphone fa ingrassare. Sì, lo sappiamo: si tratta di una cattiva abitudine per numerosi motivi.

Alcuni esempi? La luce blu dei dispositivi elettronici, che può alterare il normale ciclo sonno-veglia, oppure il rischio che stare troppo tempo al telefono generi una vera e propria dipendenza. Agli effetti deleteri causati dagli apparecchi di ultima generazione, come se non bastasse, si aggiunge anche questo. Secondo numerosi studi, presentati in occasione dell’ACC Latin America Conference, chi usa il proprio smartphone per più di 5 ore è esposto a un rischio superiore del 43% di obesità. La ragione è che i telefoni ci rendono non solo più sedentari, ma anche distratti.

Avere tutto a portata di mano non è sempre un bene

Quante volte ci siamo ritrovati a spizzicare stuzzichini e snack davanti allo schermo, con la testa tra le nuvole? Del resto, già in passato la scienza aveva dimostrato che si tende a mangiare di più quando si è distratti dalle nuove tecnologie. Inoltre, il fatto che dedichiamo così tanto tempo al nostro smartphone riduce la quantità di ore che potremmo spendere in attività fisica.

Questo aumenta incredibilmente il rischio di diabete e patologie cardiovascolari, riducendo la durata della vita. Senza contare, poi, gli effetti controproducenti delle ormai diffusissime applicazioni che permettono di ricevere numerosi servizi a domicilio. Avere la possibilità di ricevere qualsiasi cosa di cui abbiamo bisogno è decisamente comodo, ma risulta poco di aiuto per la nostra linea.

Leggi anche: Allarme obesità:”Farà 90 milioni di morti nei prossimi 30 anni”

Parlare al telefono è un ulteriore elemento che può determinare l’aumento di peso. Starsene ore a chiacchierare in videochiamata o tramite messaggi, infatti, ha rimpiazzato l’abitudine di andare a trovare parenti e amici. Così facendo, quindi, ancora una volta viene rafforzato uno stile di vita decisamente sedentario e poco attivo. E voi, quanto tempo trascorrete davanti al vostro cellulare?

Share