Stella cometa in arrivo: visibile a Natale ad occhio nudo?

Commenti Memorabili CM

Stella cometa in arrivo: visibile a Natale ad occhio nudo?

| 24/11/2021
Fonte: Twitter

La stella cometa Leonard sta diventando sempre più luminosa: a dicembre potrebbe essere avvistata ad occhio nudo

  • Un astrologo ha scoperto una stella cometa a inizio 2021
  • Questa sta diventando sempre più luminosa
  • Dal 12 dicembre c’è la possibilità di riuscirla a vedere ad occhio nudo
  • Il picco più luminoso potrebbe manifestarsi verso il 14 dicembre
  • Dopo aver raggiunto il punto più vicino al Sole, non tornerà mai più nel nostro Sistema Solare

 

Quanti di noi hanno sempre sognato di vedere una stella cometa? Probabilmente alcuni ci sono già riusciti, mentre per gli altri questo 2021 potrebbe essere l’anno giusto. Dal 12 dicembre e nei giorni successivi, occhi puntati al cielo perché proprio una cometa potrebbe apparire sopra di noi, e chissà che non ci conduca ancora una volta da qualche bambino “nato in una grotta al freddo e al gelo”. La Cometa Leonard (dal nome di colui che l’ha scoperta a inizio anno) sta, infatti, diventando sempre più luminosa.

La stella, ribattezzata anche Cometa di Natale, raggiungerà la minima distanza dalla Terra il 12 dicembre 2021 alle 14:54 ora italiana. Tuttavia dal nostro Pianeta sarà visibile poco prima dell’alba e subito dopo il tramonto, quando si troverà a 34 milioni di km da noi. Gli astrologi credono che questa sia la cometa più luminosa dell’anno e, che, dopo aver raggiunto il punto più vicino al Sole il 3 gennaio 2022, non tornerà mai più nel nostro Sistema Solare. Quindi si tratta davvero di uno spettacolo da non perdere.

Il picco più luminoso della Cometa Leonard potrebbe manifestarsi verso il 14 dicembre

“Tieni d’occhio il cielo e presta attenzione alle notizie perché a volte le comete possono sorprenderci generando grandi esplosioni di gas e polvere mentre si avvicinano al Sole. Osservazioni più recenti e modelli più precisi da seguire potrebbero migliorare le previsioni su quanto questa cometa potrebbe diventare visibile”, ha comunicato la Nasa sui social network. Infatti, quando e quanto luminosa sarà una cometa è difficile da prevedere. Non si sa mai con esattezza quanta polvere e gas emetterà la stella stessa, considerato che queste quantità possono variare di giorno in giorno.

Leggi anche: “Meteora precipita sulla casa della famiglia francese Comette (Cometa)”

A seconda di queste variabili, sarà riflessa più o meno luce verso di noi, determinando, di fatto, l’intensità dello spettacolo. Se la cometa dovesse emettere molta polvere, il picco più luminoso potrebbe manifestarsi verso il 14 dicembre, a causa della diffusione della luce che in questo modo arriverà a noi più tardi.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend