Le stelle marine hanno una testa e gli scienziati hanno capito dov’è

Per molto tempo gli scienziati si sono interrogati sulla conformazione delle stelle marine. Un recente studio ha risolto i dubbi

 

Per molto tempo si è pensato che le stelle marine non avessero la testa, ma un nuovo studio ha scoperto che le cose stanno diversamente. Le stelle marine appartengono alla classe degli echinodermi, che comprende anche i ricci di mare. I loro corpi sono divisi in cinque sezioni e fino ad ora non era stato possibile capire come queste parti si relazionassero a contatto con altri animali.

Lo studio

Nel tentativo di fare chiarezza, un team internazionale guidato da ricercatori della Stanford University, negli Stati Uniti, ha confrontato i marcatori molecolari della stella marina con altri membri di un gruppo animale più ampio chiamato deuterostomi.

I ricercatori hanno esaminato un insieme di geni noti per regolare in un corpo lo sviluppo di testa, coda, arti. Utilizzando tecniche molecolari e genomiche avanzate, hanno creato una mappa 3D che mostra dove vengono espressi geni specifici durante lo sviluppo di una stella marina.

«I geni tipicamente coinvolti nella modellazione del tronco dell’animale non erano espressi» ha affermato il coautore dello studio il professor Jeff Thompson. «Sembra che l’intera struttura corporea dell’echinoderma sia più o meno equivalente alla testa di altri gruppi di animali».

Leggi anche Un misterioso sito sul fondo dell’oceano attira migliaia di polpi [+VIDEO]

I risultati dello studio suggeriscono che le stelle marine hanno semplicemente perso i corpi dei loro antenati per sviluppare solo la testa. «La stella marina è in pratica una testa che si muove sul fondo del mare» ha aggiunto il ricercatore Laurent Formey.

Share