Fonte: Pexels
Le strade piene di buche sono un problema universale che si ripresenta periodicamente un po’ ovunque nel mondo. Spesso non mancano iniziative originali dei cittadini per metter in evidenza il problema e sollecitare le amministrazioni locali ad effettuare la dovuta manutenzione delle strade.
L’ultimo caso riguarda la cittadina di Pontfadog, in Gran Bretagna, dove i residenti hanno trasformato le buche in strada in un’attrazione turistica. Nel paese hanno messo un cartello con la scritta “Pothole Land”, ad indicare un territorio «con le buche più profonde, lunghe e larghe del Galles: due chilometri di buche con pochissima strada effettiva a rovinare il divertimento».
L’iniziativa è nata dopo un lungo periodo di sollecitazioni all’amministrazione comunale per l’avvio della manutenzione stradale, senza mai avere risposte concrete. I residenti hanno soprannominato alcune delle buche più grandi come «trappole per elefanti», con profondità che arrivano fino a 45 centimetri, che rendono alcune parti della strada pericolose e in continuo peggioramento negli ultimi cinque anni.
Molti abitanti lamentano la difficoltà di praticare le strade accidentate, con una notevole perdita di tempo rispetto ad una normale percorrenza e il costante rischio di danneggiare auto e mezzi agricoli.
Leggi anche Un artista ripara le buche di strada con dei mosaici [+FOTO]
In risposta all’iniziativa dei residenti, il comune di Wrexham ha iniziato i lavori per riempire le buche. Tuttavia, alcuni residenti hanno osservato che le riparazioni sembrano essere solo parziali e temono che le condizioni meteorologiche possano presto deteriorare nuovamente la strada, riportando la situazione al punto di partenza.
Share