Stressato? Basta mettersi ai fornelli e passa tutto!

Il sondaggio ha rivelato che per l’80% degli intervistati cucinare è l’ingrediente segreto per lasciarsi lo stress alle spalle

 

Se siete persone stressate tutto ciò che vi serve è mettervi a cucinare. O almeno così la pensano i partecipanti ad un sondaggio condotto su 2.000 persone che cucinano regolarmente. L’80% di loro, infatti, usa il cibo come modo per darsi conforto dopo una giornata stressante e il 65% lo usa per confortare gli altri. Il miglior cibo di conforto in assoluto è qualcosa che già si sapeva: il gelato per il 34%. Nessuna sorpresa neanche per la pizza (31%), seguita da pasta (24%), hamburger (22%) e formaggio grigliato (19%).

Per il 78% cucinare è rilassante, tanto che è la prima attività che si fa quando si ha bisogno di alleviare lo stress (65%). Non c’è proprio storia, dato che la seconda sono le pulizie che si fermano ad un misero 31%. Le persone si rivolgono anche a lavori di giardinaggio (30%), fare il bucato (25%) e piegare la biancheria (23%) per ridurre lo stress.

Molti si buttano sui video sui social

Ma perché si è stressati? Innanzitutto precisiamo che secondo il sondaggio il 90% avverte stress alla fine della giornata. I motivi sono diversi: il lavoro (40%), la lista delle cose da fare (32%) e la vita sociale in generale (28%). L’81% cerca di assicurarsi di essere libero da stress e preoccupazioni prima di andare a letto, con l’89% che ritiene molto importante la propria salute mentale.

Leggi anche: Troppo stress a lavoro? Potrebbe influenzare la tua voce

Una persona su cinque si rivolge ai social network per alleviare lo stress. In particolare gli intervistati hanno condiviso i tipi di video sui social media che ritengono benefici o dannosi per la loro salute mentale: la fanno da padrona i video di cucina (85%), di animali (76%) e musicali (72%). Il 65% trova rilassanti i contenuti legati al cibo, come i programmi e i video di cucina, e un terzo guarda “sempre” o “spesso” i media legati al cibo per rilassarsi prima di andare a letto.

Share