“Sono una studentessa universitaria di 20 anni e sto frequentando il secondo anno del corso. Di solito questi dovrebbero essere tra gli anni più belli, ma da quando ho iniziato l’università per me è arrivato l’inferno dentro casa. Mia madre e mio padre non riescono a capire cosa vuol dire studiare e laurearsi, perciò ho cercato un piccolo escamotage per far capire alla mia famiglia di lasciarmi in pace durante lo studio. Come avevo previsto, il gesto non è piaciuto a mia madre. Lei non lavora da quando è rimasta incinta di me, perché è voluta rimanere a casa per fare la mamma e seguire i figli. In realtà per la sua generazione è una scelta abbastanza diffusa, eppure anche tra le mie amicizie a me sembra di essere l’unica ad avere certi problemi con i genitori.
Leggete tutta la chat e aiutatemi a trovare un modo per fagli capire che si sbaglia su cosa significa frequentare l’università e formare la propria persona, perché stavolta i toni sono peggiorati e mi sono ritrovata a doverla minacciare. Mi dispiace solo a pensarci, ma come si può reagire a certe affermazioni da parte di una madre?”
Scrivete cosa ne pensate nei commenti di Facebook e Buona lettura!
La nostra fan, una studentessa universitaria di 20 anni al secondo anno di corso, condivide la sua difficoltà nel vivere serenamente questo periodo che dovrebbe essere tra i più belli della sua vita. Da quando ha iniziato l’università, la situazione in casa si è trasformata in un vero e proprio inferno, soprattutto a causa dell’incomprensione dei genitori riguardo all’importanza dello studio e del percorso universitario.
Il problema principale risiede nel fatto che sua madre e suo padre non comprendono appieno cosa significhi impegnarsi per ottenere una laurea. Per cercare di risolvere la situazione, la nostra fan ha ideato un piccolo stratagemma con l’intento di far capire alla famiglia la necessità di avere spazio e tranquillità durante lo studio. Tuttavia, come temeva, questo gesto ha provocato una reazione negativa, soprattutto da parte della madre.
La madre della nostra fan, che non lavora da quando è rimasta incinta per dedicarsi completamente alla cura della famiglia, non sembra comprendere le esigenze di una giovane studentessa universitaria. Sebbene questa scelta di vita fosse piuttosto comune per la sua generazione, la nostra fan si sente isolata nel suo contesto, notando che le sue amiche non sembrano avere gli stessi problemi con i loro genitori.
Ora, la situazione è degenerata: i toni tra madre e figlia sono peggiorati al punto che la nostra fan, esasperata dalle affermazioni della madre, si è trovata costretta a minacciarla, un episodio che le dispiace solo a pensarci. Tuttavia, non sa più come reagire di fronte a certe parole e atteggiamenti che le sembrano inaccettabili.
La nostra fan spera di trovare un modo per far capire alla madre quanto sia importante frequentare l’università non solo per il percorso di studi, ma anche per la formazione della propria persona. Le chiede di leggere la chat e di aiutarla a trovare una soluzione a questo conflitto, in modo da poter vivere con più serenità e dedicarsi agli studi senza ulteriori tensioni familiari.
Share