Creata super colla con veleno di serpente per “bloccare” le emorragie

Commenti Memorabili CM

Creata super colla con veleno di serpente per “bloccare” le emorragie

| 03/08/2021
Fonte: Wikimedia

Gli scienziati hanno realizzato un sigillante per tessuti umani, con il veleno di serpente, in grado di bloccare le emorragie

  • Gli scienziati hanno inventato una super colla per bloccare le emorragie
  • È stata realizzata con il veleno dei serpenti “ferro di lancia dorato”
  • Si tratta di una specie originaria del sud America, tra i rettili più velenosi al mondo
  • Producono fino a 342 milligrammi di veleno
  • La nuova colla è dieci volte più resistente del sigillante di fibrina medica

 

La morti per emorragia sono abbastanza comuni in tutto il mondo. A tal proposito, un gruppo di scienziati della Western University in Canada ha creato una sorta di sigillante che funziona come un adesivo che si attacca ai tessuti del paziente e può essere utilizzato per prevenire perdite di sangue abbondanti. A sorprendere che è questa super colla è realizzata dal veleno dei serpenti “ferro di lancia dorato”. Per crearla, i ricercatori hanno preso in considerazione le proprietà dell’enzima di coagulazione del sangue noto come rettilasi o batroxobina. Questo unito alla gelatina modificata, è in grado di agire come salvavita per gli esseri umani.

La “super colla” può essere utilizzata sui pazienti che hanno subito un trauma, che hanno delle ferite aperte o un’emorragia avanzata. Si applica semplicemente schiacciando un tubicino e facendo lampeggiare una luce con un puntatore laser per alcuni secondi. In alternativa, anche la torcia dello smartphone, sarà sufficiente per farla asciugare correttamente.

La super colla è dieci volte più resistente del sigillante di fibrina medica

I serpenti “ferro di lancia dorato” provengono dall’area settentrionale del Sud America e sono tra i rettili più velenosi del mondo. Possono raggiungere dai 76 ai 127 centimetri di lunghezza da adulti, e sono stati più volte avvistati a caccia di cibo nei campi di caffè e banane. Qui è capitato che alcuni esemplari mordessero i lavoratori del posto durante le loro attività. Solitamente questi serpenti producono intorno ai 124 milligrammi di veleno, ma possono raggiungere anche i 342 milligrammi.

Leggi anche: “Azienda in Florida vuole vendere mascherine in pelle di serpente e di alligatore”

Questa nuova super colla, realizzata con la sostanza velenosa in questione, è dieci volte più resistente del sigillante di fibrina medica, che rappresenta il “gold standard industriale” per i chirurghi nelle cliniche e nelle sale operatorie. I ricercatori hanno anche scoperto che il tempo necessario al sangue per coagulare è decisamente inferiore rispetto al tempo necessario alla fibrina medica per agire. Sono stati calcolati 45 secondi contro 90 secondi per la fibrina.

Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend