Questi ricercatori hanno creato un super riso infuso di manzo

Non solo ha un colore rosa carneo, ma è anche ricco di proteine di manzo e cellule di grasso

 

Il riso è già uno degli alimenti più nutrienti disponibili in natura, ma grazie ad alcune “magie” scientifiche potrebbe presto diventare una valida e sostenibile alternativa alla carne. Un team di ricercatori dell’Università Yonsei di Seoul, in Corea del Sud, è riuscito a creare un ibrido di riso con proteine di manzo e cellule di grasso. Il nuovo riso rosa ha l’8% in più di proteine e il 7% in più di grassi rispetto al riso normale e, sebbene non abbia ancora il sapore della carne di manzo, presenta una “miscela unica di aromi, tra cui una leggera nocciola e l’umami caratteristici della carne”.

Grazie alle cellule animali integrate, questo nuovo riso rosa potrebbe un giorno diventare un pasto completo da solo, garantendo un approvvigionamento alimentare sufficiente e sostenibile per tutto il mondo. “Immaginate di ottenere tutti i nutrienti di cui abbiamo bisogno da un riso proteico coltivato in cellule”, ha dichiarato Park So-hyeon, coautore dello studio pubblicato sulla rivista scientifica Matter. “Il riso ha già un alto livello di nutrienti, ma l’aggiunta di cellule provenienti dal bestiame può aumentarlo ulteriormente”.

Come è stato realizzato

Come si fa quindi a infondere il riso con la carne di manzo? Sapendo che le cellule coltivate in laboratorio hanno bisogno di impalcature artificiali per creare tessuti, i ricercatori dell’Università Yonsei hanno deciso che la natura porosa del riso sarebbe stata l’impalcatura ideale. Per aiutare le cellule di manzo ad aderire ai chicchi di riso, questi ultimi sono stati ricoperti di gelatina di pesce e lasciati in coltura in una piastra di Petri per un massimo di 11 giorni. Il riso ibrido non solo aveva un colore rosa brillante, ma conteneva anche l’8% in più di proteine e il 7% in più di grassi rispetto al riso normale.

Leggi anche: Mangiare gli insetti? Lo facciamo già: ecco i cibi che li contengono

I chicchi sono più sodi e fragili di quelli naturali e, una volta cotti, mantengono il loro aspetto tradizionale. Sebbene il riso non abbia ancora il sapore del manzo, “offre un’esperienza di gusto piacevole e inedita” e si abbina bene a una varietà di piatti. Per i primi esperimenti, gli scienziati hanno utilizzato cellule di bovini hanwoo macellati al mattatoio locale, ma in futuro intendono utilizzare forniture sostenibili di cellule che possano essere mantenute in laboratorio. Si sta anche valutando la possibilità di arricchire il riso con altri tipi di carne o pesce, per soddisfare gusti diversi. Per ora, la percentuale di proteine nel riso ibrido è ancora relativamente bassa. Per sostituire effettivamente la carne, i ricercatori dovrebbero aumentare significativamente il contenuto proteico.

Share