Ecco perchè in Svezia migliaia di persone si sono fatte installare un microchip sotto pelle…

Commenti Memorabili CM

Ecco perchè in Svezia migliaia di persone si sono fatte installare un microchip sotto pelle…

| 13/06/2018
Ecco perchè in Svezia migliaia di persone si sono fatte installare un microchip sotto pelle…

Se pensate che l’America sia il paese dei cyborg dotati di microchip vi sbagliate di grosso: per effettuare pagamenti o aprire porte: comodo si, ma quali sono effettivamente i rischi?

In pochi ci pensano, ma provate ad immaginare se vi venisse sottratto il portafoglio con all’interno i contanti, i documenti, le carte di credito o il bancomat. E soprattutto la tessera della pizzeria all’angolo quasi completa!!!

Avete mai pensato che un microchip potrebbe salvarvi la vita? Ripensando anche alle cose che possono essere perdute, immaginate di non trovarvi più in tasca le chiavi di casa. Siete di ritorno da una serata che vi è andata BENISSIMO e state portando a casa vostra quella sventola di ragazza conosciuta al pub che vi guardava con fare sexy e lascivo… è la vostra ora!  Beh, siete davanti alla porta di casa e …no way: non si passa!!!

microchip sotto pelle RFID chip svezia impianto impiantare commenti memorabili impianto

OK, Anche se quest’ultimo concetto è davvero impossibile per voi memorabili, possiamo impotizzare che le nuove tecnologie che ci danno “una mano” per pagare o per farci entrare in casa sono un grande passo avanti. Ora il nostro smartphone ha queste potenzialità, ma anche lui è possibile perderlo: sarebbe una tragedia. E se venisse “hackerato”?

In Svezia quindi non ci hanno pensato su due volte: sempre più persone hanno deciso di farsi impiantare chirurgicamente un microchip sottopelle.

Chiaramente è una scelta che sta avendo particolare successo in Svezia. Sono già circa 3000 le persone che si sono fatti innestare un chip NFC (near-field communication). Un piccolo RFID che è in grado di condividere le informazioni con un lettore da una distanza di circa quattro centimetri. Beh, avete presente il microchip dei cani? Ecco avete capito!

Quindi niente più chiavi o documenti e carte di credito che potrebbero essere ricercate nel portafoglio , o peggio rubate/ perse: vi basta allungare la mano verso il lettore ed aprire così la porta di casa vostra, oppure pagare la spesa o essere identificati se per caso siete svenuti sul ciglio della strada dopo una serata a base di alcolici marci.

La tecnologia è presente dal 2015.

L’azienda Epicenter ha infatti permesso agli impiegati di farsi installare il microchip sottopelle per attivare il loro computer, usare le stampanti e di accedere ad alcune zone a ingresso limitato. Ma adesso queste pratiche non sono più limitate ad alcuni fanatici del biohacking, stanno gradualmente diventando la normalità. Tanto è vero è che, sempre in Svezia, dal giugno 2017 è possibili acquistare i biglietti del treno usando solo la nostra mano.

microchip sotto pelle RFID chip svezia impianto impiantare commenti memorabili impianto mano inserire

Crediamo che questo sia solo un altro passo verso un futuro che da una parte meraviglia, ma dall’altra parte fa paura: avere un microchip sottopelle contenente un sacco di informazioni (identità, posizione, numero di carta di credito, indirizzo dell’abitazione e non solo) espone a grossi rischi.

Che cosa rispondete se vi diciamo che con questa tecnologia potreste essere sempre tracciati (e rintracciati) ovunque voi siate? Potrebbe succedere anche che un hacker si intrufoli nella vostra mano e rubi tutte le vostre informazioni personali oppure, nel caso siate minorenni, i vostri genitori vi obblighino a farvi impiantare il microchip per conoscere sempre la vostra posizione. Ovviamente sono anche dei fan di Black Mirror

E voi siete d’accordo? Scrivete nei commenti la vostra idea!

Ma se la fantascienza sta diventando realtà, sappiate che noi ci affidiamo alla SCIENZA perchè, in fondo, ci basta poco per sentirci BELLI: ecco perchè…

Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend