Sapevi che in Svezia se vai piano in auto partecipi a una speciale lotteria per vincere soldi?

C’è un premio in denaro in palio per chi rispetta i limiti

 

Sempre più spesso si parla del problema della sicurezza sulle strade con tantissimi incidenti a causa dell’alta velocità. Per cercare di risolverlo, la Svezia ha deciso di puntare su un provvedimento estremamente particolare, ma efficace. Per promuovere la guida sicura, il Paese ha dato vita alla “Speed Camera Lottery.” Si tratta di un perfetto esempio di gamification, ovvero usare i giochi per perseguire traguardi specifici.

La Svezia è nota per adottare soluzioni innovative e ha un atteggiamento aperto nei confronti del “gaming”. Queste tecniche si sono dimostrate molto incisive nel raggiungere obiettivi socialmente utili, senza adottare un approccio moralistico. La Svezia ha dunque abbracciato senza remore l’idea di utilizzare il gioco come strumento per il bene comune. Ma vediamo come funziona la lotteria degli autovelox. In pratica i guidatori che rispettano i limiti di velocità sono inseriti automaticamente in una lotteria. Questo dà loro la possibilità di vincere un premio in denaro. Da dove vengono i finanziamenti per i premi? Semplice, dagli incassi delle multe di chi non rispetta i limiti di velocità.

Leggi anche: Arriva l’autovelox con intelligenza artificiale: può “spiare” all’interno dell’auto

La velocità media tenuta dagli automobilisti è diminuita da 32 km/h a 25 km/h

Il primo vincitore in assoluto lo si è avuto nel settembre del 2010. A seguito di uno spareggio, il sessantunenne Bengt Holmström ha vinto 20.000 corone svedesi che sono l’equivalente di circa 1.730 euro. Immaginiamo che vi stiate chiedendo solo una cosa: a parte questo fortunato vincitore, la lotteria degli autovelox è riuscita a far andare più piano gli automobilisti? Sì, ha funzionato alla grande. Con questa iniziativa, infatti, si è riusciti a ridurre la velocità media delle auto. Questa è diminuita da 32 km/h a 25 km/h. Insomma, chi va piano va sano e va lontano e vince pure un bel gruzzoletto.

Share