Fonte: Alexandre Lavet
Un nuovo tecnico dell’ascensore del museo d’arte olandese LAM ha pensato che una famosa opera d’arte che sembra due lattine di birra schiacciate fosse un rifiuto e l’ha gettata nella spazzatura. All The Good Times We Spent Together è un’opera d’arte moderna creata dall’artista francese Alexandre Lavet, ma chiunque non la conosca può facilmente scambiarla per spazzatura, soprattutto al Museo LAM, che si vanta di sorprendere i visitatori installando le mostre in luoghi non convenzionali. A prima vista, le opere di Lavet sembrano due lattine di birra scartate e ammaccate, ma un’ispezione più attenta rivela che sono meticolosamente dipinte a mano con colori acrilici. Ispezione attenta che il tecnico, chiaramente, non ha fatto.
“La nostra arte incoraggia i visitatori a vedere gli oggetti quotidiani sotto una nuova luce. Esponendo le opere d’arte in luoghi inaspettati, amplifichiamo questa esperienza e teniamo i visitatori sulle spine”, ha dichiarato Sietske van Zanten, direttore del museo. L’approccio del LAM Museum all’esposizione delle opere mette a rischio anche opere non convenzionali come All The Good Times We Spent Together. Quando il nuovo meccanico dell’ascensore ha visto le lattine all’interno dell’ascensore, non ci ha pensato due volte prima di gettarle in un cestino.
Leggi anche: Impiegato del museo appende le sue opere d’arte accanto a classici inestimabili
Fortunatamente, un curatore di ritorno da una breve pausa si è accorto che mancavano dal luogo in cui erano esposte e ha iniziato a cercarle. Le due lattine di birra ammaccate sono state trovate in un sacchetto della spazzatura proprio nel momento in cui stavano per essere gettate via. Il museo ha chiarito che non c’è alcun rancore nei confronti del meccanico dell’ascensore che stava solo facendo il suo lavoro. Tuttavia, van Zanten ha detto che dovranno valutare con maggiore attenzione la prossima collocazione dell’opera all’interno del museo, per evitare incidenti di questo tipo.
Share