Teletubbies: rivelata la scena terrificante del 1997 bandita in tutto il mondo

Una scena dei Teletubbies risalente al 1997 è riapparsa, dopo essere stata bandita da ogni paese del mondo

 

Cartoni animati e serie tv subiscono diverse modifiche a seconda del paese in cui devono andare in onda. I motivi della censura possono essere delle scene erotiche troppo esplicite, satira spinta o riferimenti religiosi. Ciò è accaduto anche ad un episodio dei Teletubbies, programma televisivo britannico per bambini con protagonisti quattro personaggi colorati: Tinky Winky, Laa-Laa, Dipsy e Po. Lo sketch risalente al 1997, è stato adesso ripubblicato su YouTube.

All’epoca venne definito “terrificante”, tanto da essere vietato in tutti i paesi del mondo. I primi a censurare l’intera scena di The Lion and The Bear, furono gli Stati Uniti. Nel 1999 altri paesi si unirono al gruppo e nel 2001, la BBC ne vietò la riproduzione anche nel Regno Unito. La parte di filmato “incriminata” aveva come protagonisti un orso e un leone. Nello sketch originale, i Teletubbies sembravano essere terrorizzati dall’arrivo dell’orso che ripeteva sempre la stessa frase: “Io sono l’orso, sono l’orso, e sto arrivando!”.

Lo sketch venne modificato anni dopo per essere “più adatto ai bambini”

Sul posto arrivava poi il leone “spaventoso”, che diceva: “Sono il Leone spaventoso, con grandi denti spaventosi”. Questo dialogo era accompagnato da una drammatica scena di inseguimento attraverso le verdi colline. In tutto ciò Laa-Laa diceva ai suoi compagni Teletubbies di nascondersi al più presto. Secondo i genitori, quest’episodio non era adatto all’età dei giovani spettatori. Una recensione del 1997 descrisse la scena come “il più grande film horror di tutti i tempi”.

Leggi anche: La divisa dell’Italia “divide” alle Olimpiadi di Tokyo 2021: “Sembrano le tute dei Teletubbies”

Quattro anni dopo la BBC cambiò alcune parti dello sketch per renderlo più adatto ai bambini. Nella seconda versione i Teletubbies sembrano entusiasti dell’arrivo dell’orso. Anche la voce dell’orso è stata modificata per sembrare meno spaventosa e il sottofondo musicale minaccioso è stato sostituito con dei suoni più leggeri. Nella nuova versione i Teletubbies ridono della presenza dell’orso e del leone e festeggiano quando i due animali se ne vanno via lontano.

Share