Ecco perchè non dovresti lavare i piatti se è in corso una tempesta di fulmini

Commenti Memorabili CM

Ecco perchè non dovresti lavare i piatti se è in corso una tempesta di fulmini

| 19/05/2020
Ecco perchè non dovresti lavare i piatti se è in corso una tempesta di fulmini

Stiamo per fornirti la scusa più epica di sempre per non lavare i piatti.

  • Sappiamo che, quando cadono i fulmini, non bisogna ripararsi sotto gli alberi
  • Se siamo in casa ci sentiamo al sicuro
  • Però non lo siamo del tutto
  • Acqua e condutture possono veicolare l’elettricità
  • Quindi è bene non fare la doccia né lavare i piatti

 

Immagina che all’esterno di casa tua stia imperversando una tempesta con numerosi fulmini. Tu sai bene che queste scariche elettriche possono anche essere letali per un essere umano, ma ti senti al sicuro. Mica sei all’aperto, e mica sei tanto scemo da cercare rifugio sotto un albero. Sono anni che guardi i cartoni animati dei Looney Tunes. Ebbene, stiamo per darti un duro colpo: non sei al sicuro nemmeno dentro casa.

Siamo infatti soliti pensare che il rifugio delle pareti domestiche sia l’unico che ci garantisca l’incolumità da ogni male: non vogliamo demoralizzarti e quindi non ti diamo le statistiche sulla quantità di gente che muore a causa di incidenti domestici. I fulmini sono una di quelle cose che possono farci del male anche se ci troviamo nella nostra abitazione, a meno che non sia stata adeguatamente costruita per scaricare a terra l’elettricità.

Una cosa che forse sai è che di solito gli esperti sconsigliano vivamente di farsi la doccia mentre fuori piovono fulmini. Un’altra cosa che non dovresti fare è lavare i piatti. Questo perché le tubature metalliche attraverso cui passa l’acqua corrente sono ottimi conduttori di elettricità, per non parlare dell’acqua stessa. Nell’acqua infatti sono disciolte impurità che a loro volta possono permettere alla scarica elettrica di passare e colpirti.

Non fare il furbetto

Non ci provare, ti abbiamo sentito. “Vabbè, allora vuol dire che installerò la lavastoviglie”. John Jensenius, specialista proprio in materia di fulmini per il National Weather Service, in un report pubblicato da AccuWeather specifica che anche tutti gli elettrodomestici collegati alla rete elettrica sono pericolosissimi. Andrebbero staccati dalla presa, o quantomeno non usati durante una tempesta.

Leggi anche: Fulmini creativi: cosa sono le folgoriti e perché le loro foto sono così spesso virali in rete

Quindi, non puoi prendere la tempesta di fulmini come scusa per convincere i tuoi coinquilini ad acquistare finalmente la benedetta lavastoviglie. Però puoi fare il povero martire per sottrarti al tuo turno di lavaggio dei piatti se fuori piove. Naturalmente, non aspettarti che qualcuno lavi i piatti al posto tuo: li troverai sempre lì, nell’acquaio, una volta tornato il bel tempo.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend