Terapia di coppia

“Ciao mi chiamo Riccardo, fino a qualche tempo fa mi sarei vergognato di dire certe cose di me ma adesso, dato che trovo tutto normalissimo, non ho timore a parlarne. Da qualche tempo ho iniziato ad andare in psicoterapia. L’ho fatto perché ero molto stressato e perché tante cose nella mia vita stavano cambiando. Ogni settimana la terapeuta mi faceva capire alcune cose che prima non riuscivo proprio a vedere. Piano piano ho iniziato a capire di più me stesso e anche gli altri. La mia fidanzata, Teresa, mi ha sempre sostenuto in questa cosa…ma poi una sera, uscito da una delle sedute di terapia, sono stato davvero travolto da una serie di dubbi sul nostro rapporto che mi facevano venire l’ansia. La terapeuta mi aveva detto un paio di frasi che mi avevano lasciato proprio senza parole e ho pensato che la mia relazione fosse in bilico o che comunque le cose andassero peggio di quello che credevo. Quindi mi sono fatto prendere dal panico e ho deciso di starmene un po’ da solo ma ovviamente Teresa ha reagito male…”

Scrivete cosa ne pensate nei commenti di Facebook e Buona lettura!

Riccardo ha condiviso una fase cruciale del suo percorso di auto-scoperta attraverso la psicoterapia. È interessante notare come l’individuo possa, attraverso la terapia, diventare più consapevole di sé, delle proprie dinamiche interne e di come queste influenzano le relazioni esterne.

La psicoterapia è un mezzo potente per esplorare i propri sentimenti, pensieri e comportamenti. Nel corso delle sessioni, è naturale che emergano nuove riflessioni e intuizioni che possono mettere in discussione le proprie credenze e modelli di comportamento precedenti.

Le parole del terapeuta, che Riccardo non ha specificato, hanno evidentemente acceso in lui dubbi e preoccupazioni riguardo alla sua relazione con Teresa. Questa reazione, anche se inizialmente destabilizzante, può essere un segno che Riccardo sta diventando più in sintonia con i suoi veri sentimenti e bisogni.
Il desiderio di Riccardo di prendersi del tempo per riflettere è comprensibile, ma la reazione di Teresa indica che forse non è stata adeguatamente informata o preparata per questo cambiamento in lui.

Le relazioni richiedono comunicazione e comprensione, e in situazioni come queste, dove uno dei partner sta attraversando un profondo cambiamento personale, può essere difficile bilanciare il bisogno di spazio personale con le aspettative e i bisogni dell’altro partner. Il percorso di Riccardo evidenzia l’importanza della comunicazione all’interno della coppia, specialmente quando uno dei due sta attraversando un processo terapeutico. Condividere con il partner ciò che si sta vivendo e come ci si sente può aiutare a creare un ambiente di supporto e comprensione, prevenendo malintesi e tensioni.

Share