Terapista dell’anima

Ho deciso di rendere pubblica, seppur anonima per ovvi motivi, questa conversazione, ovviamente non per farmi dare contro bensì per sensibilizzare su una tematica molto importante e soprattutto per far si che tutti, quando si imbattono in situazioni e personalità online, possano avere la mia stessa forza d’animo nel contrastarle e nel vincerle senza farsi abbindolare. Molto semplicemente sono una persona piuttosto ansiosa e questo va avanti più o meno da sempre anche se nell’ultimo periodo, per ragioni varie, il mio stress è notevolmente aumentato e con esso anche la mia ansia conseguente. Ho sentito medici, ho sentito amici nell’ambito scientifico psicologico, ho letto qualsiasi tipo di informazione ma niente mi aiutava o mi dava il sollievo che cercavo. Allora, casualmente su Instagram, mi sono imbattuto in questa Lisa che vantava vari feedback positivi (a suo dire) e che, guardando l’impostazione del suo profilo e soprattutto la sua giovane età, sembrava poter essere quell’approccio un po’ innovativo che forse poteva fare al caso mio. Convinto di poter risolvere la mia situazione, le ho immediatamente scritto.

Scrivete cosa ne pensate nei commenti di Facebook e Buona lettura!

Un nostro fan ci ha scritto per raccontare un’esperienza personale che ha deciso di rendere pubblica, anche se in forma anonima, con l’intento di sensibilizzare su un tema delicato e attuale. Si tratta di un episodio legato al mondo dei social e a certe figure che, online, si presentano come “professionisti” in ambiti molto sensibili, come quello del benessere psicologico.

Il nostro follower si descrive come una persona tendenzialmente ansiosa, condizione che lo accompagna da sempre ma che, negli ultimi tempi, è peggiorata a causa di un aumento significativo dello stress. Per cercare sollievo, ha consultato medici, si è confrontato con amici che lavorano in ambiti scientifici e psicologici, ha letto informazioni e approfondimenti, ma nulla sembrava davvero efficace.

In questo contesto si è imbattuto, in modo casuale, nel profilo Instagram di una ragazza di nome Lisa. La giovane, secondo quanto pubblicato sui suoi canali, vantava numerosi feedback positivi e proponeva un approccio innovativo e “alternativo” alla gestione dell’ansia. L’impostazione curata del profilo, unita alla sua età e alla comunicazione accattivante, hanno portato il nostro fan a pensare che potesse essere la figura giusta a cui affidarsi.

Spinto dalla speranza di trovare finalmente un rimedio o almeno un supporto concreto, ha deciso di scriverle subito. Da quel momento è iniziata una conversazione che lui stesso definisce significativa, tanto da volerla condividere con altri. L’intento non è quello di ricevere approvazione o alimentare polemiche, ma semplicemente dare voce a un’esperienza che potrebbe capitare a chiunque.

Il nostro amico vuole far sapere che, nonostante le difficoltà e la vulnerabilità del momento, è riuscito a mantenere lucidità e spirito critico. Invita quindi chiunque si trovi in situazioni simili a non lasciarsi abbindolare da presunte soluzioni facili offerte tramite i social. La sua testimonianza nasce proprio dal desiderio di proteggere chi, come lui, cerca aiuto in buona fede.

Share