Terapista: “I segnali che indicano che la vostra relazione è in crisi”

I consigli di un’esperta su come affrontare i problemi in amore

 

Susanna Abse, terapeuta di coppia, ha rivelato alcuni segnali d’allarme che indicano che la vostra relazione è in crisi. Molte persone provano infatti sentimenti di incertezza e infelicità a un certo punto della loro relazione. Questi sentimenti non significano però che la relazione sia condannata. Tuttavia, sulla scia di questi sentimenti, possono nascere dei problemi di comunicazione. Secondo Susanna: “Condividere tanta incertezza con una persona cara è una strategia ad alto rischio, perché le minacce di abbandono sono solite far salire la temperatura emotiva della coppia fino al punto di ebollizione”.

Discutere dei problemi che avete nella vostra relazione, però, può aiutarvi a capire se possono essere risolti o se forse siete solo incompatibili su certe cose. Sognare ad occhi aperti di lasciare il partner può essere un segnale d’allarme, eppure molte persone hanno questi pensieri a volte. L’esperta ha aggiunto: “Può essere difficile riconoscere a se stessi che il pensiero di andarsene è nella nostra mente. L’ideale romantico ci fa credere che essere innamorati escluda queste cose”. Analogamente ai sentimenti di incertezza e felicità, questo non segna necessariamente la fine della relazione.

Leggi anche: Relazione a senso unico: come riconoscerla e gestirla

Attenzione alla frequenza con cui si hanno questi pensieri

Tutto può dipendere dalla frequenza con cui si hanno questi pensieri. Se siete infelici e pensate di rompere con il vostro partner ogni giorno, questo potrebbe essere un segno che è arrivato il momento di agire. Se avete deciso di porre fine alla vostra relazione, Susanna ha voluto mettere in guardia dal ricominciare immediatamente una nuova relazione. Ha infatti affermato che si tratta di un’eventualità piuttosto comune, in quanto può coprire il senso di perdita che si prova. “Lasciare il proprio partner per qualcun altro può essere come saltare dalla padella alla brace e non rende mai facile la rottura. Se ve ne andate, il vostro partner sarà sicuramente sconvolto, ma andare direttamente nel letto di qualcun altro può essere una ferita in più”.

Share