Terme libere in Italia: quali sono le più belle

Da nord a sud, le terme libere più suggestive d’Italia

 

Sapevate che in Italia ci sono tantissime terme libere e gratuite in cui godere dei benefici delle acque sulfuree? Andiamo alla scoperta delle più belle piscine termali naturali del Belpaese. Partiamo dalle famosissime terme di Saturnia, in provincia di Grosseto. Si tratta di un antico complesso termale molto esteso, che secondo il mito si originò da un fulmine scagliato per mano di Giove, con l’intenzione di colpire Saturno. Il dio mancò il bersaglio, dando vita a queste meravigliose cascatelle di acqua sulfurea.

Spostiamoci a sud per approdare a Vulcano, l’isola appartenente all’arcipelago delle Eolie in cui si trovano vasche ricche di zolfo dove immergersi per un bagno rigenerante e rilassante. Qui potrete anche beneficiare delle proprietà purificanti dei vapori sulfurei e dei fanghi argillosi. Come non citare, poi, le terme di Ischia, isola conosciuta sin dagli antichi romani per le sue acque termali depuranti e salutari? Incamminandovi lungo un sentiero che parte dalla baia Maronti, arriverete alle Fumarole. Qui, potrete sottoporvi a sabbiature calde e, in estate, al bagno all’intero delle vasche termali.

Da Viterbo a Sondrio, le destinazioni termali gratuite da provare

Risalendo verso il centro incontriamo le terme libere Carletti, in provincia di Viterbo. Qui l’acqua raggiunge una temperatura di 58 gradi e scende lungo numerosi rigagnoli, alimentando diverse vasche. Complice il fondale ricco di sostanze minerali, le acque trasparenti assumono delle colorazioni a dir poco suggestive, così da offrire un’esperienza davvero mozzafiato.

Tra le terme libere più belle d’Italia è impossibile non citare quelle di Bormio. In questo comune italiano nel cuore delle Alpi, potrete sottoporvi alla straordinaria esperienza di immergervi in acque termali bollenti, circondati dalla neve.

Leggi anche: Questi sono i migliori posti da visitare in Italia secondo Forbes

Per non parlare, poi, dello straordinario panorama circostante: la vasca, infatti, si trova accanto ad un torrente ed è cinta da pietre antiche su cui poter appoggiare comodamente la schiena. E voi, quali di queste bellissime strutture termali libere e gratuite visitereste?

 

Share