La terza incomoda

Sono Ambra e voglio parlarvi del rapporto che ho avuto con Marco e di come si sia messa in mezzo la sua ragazza, Eva. Parlo di pura e semplice amicizia, da parte mia non c’è mai stato nulla, non mi sono mai interessata a lui per nessun motivo. Anche perché io lo conosco da quando andavamo al liceo, quindi 10 anni fa, e ai tempi lui era single e un pochettino sfigatino e io stavo con il mio ex, o uno dei vari in questi anni. Quando io mi lasciavo lui si metteva con una e se anche ci poteva mai essere stato qualcosa, non è mai capitato perché entrambi avevamo troppa stima l’uno dell’altra per provarci se uno dei due era in una relazione. In ogni caso l’ho sempre visto come un amico, uno che ti capisce, che ti ascolta e che ti fa ridere quando è necessario. Una brava persona e non l’ho mai nascosto. Io sono single da un po’ e lui, come sempre per la nostra amicizia, ha iniziato a vedersi con una ragazza nuova, Eva appunto, che ha iniziato a non vedermi di buon occhio soprattutto dopo che l’ho incontrata dal vivo. E lì sono iniziati i guai.

Scrivete cosa ne pensate nei commenti di Facebook e Buona lettura!

Una nostra fan di nome Ambra ci ha scritto per raccontarci una vicenda personale che coinvolge un’amicizia storica e un’incomprensione che ha portato a forti tensioni. Al centro del racconto ci sono lei, Marco – un suo caro amico – e la nuova compagna di lui, Eva. Ambra e Marco si conoscono dai tempi del liceo, quindi da circa dieci anni, e il loro rapporto è sempre stato improntato su una profonda stima reciproca e su un affetto genuino, ma puramente amichevole.

Ambra ci tiene a chiarire subito che, da parte sua, non c’è mai stato alcun tipo di interesse sentimentale o fisico nei confronti di Marco. Quando lo ha conosciuto, lui era single e un po’ impacciato, mentre lei era impegnata in una relazione. Negli anni, le loro vite sentimentali si sono alternate: quando uno era libero, l’altro era in coppia, ma nonostante questo – o forse proprio grazie a questo equilibrio – tra loro non è mai successo nulla. Non c’è mai stato un momento in cui si siano messi in discussione come più che amici.

Il valore della loro amicizia stava proprio in questo: Marco era quel tipo di amico che sa ascoltare, sa far ridere nei momenti giusti e che non ha mai oltrepassato il limite. Una figura stabile e rispettosa, che Ambra ha sempre apprezzato e di cui ha parlato apertamente anche con altri. Ma, come spesso accade, le cose si sono complicate quando nella vita di Marco è entrata una nuova persona: Eva.

Ambra racconta che da quando Eva è comparsa, l’equilibrio della sua amicizia con Marco ha iniziato a vacillare. Il punto di svolta è arrivato quando ha incontrato Eva dal vivo: da quel momento, qualcosa si è incrinato. Secondo quanto ci scrive, la nuova compagna di Marco non l’ha mai vista di buon occhio, mostrando diffidenza e, con il tempo, iniziando a esprimere apertamente un fastidio nei suoi confronti.

Da lì, i problemi sono esplosi. La nostra fan ha deciso di condividere la conversazione che è seguita per mostrare con precisione come si sono evolute le cose, come certe parole abbiano avuto un peso e come, da un’amicizia solida e decennale, si possa arrivare a mettere tutto in discussione per colpa della gelosia o della mancanza di fiducia.

Share