Test dell’albero, prendi carta e penna e disegna un albero per capirti

Commenti Memorabili CM

Test dell’albero, prendi carta e penna e disegna un albero per capirti

| 16/09/2021
Fonte: Pexels

Disegniamo per capirci un po’ di più

  • Il test dell’albero è nato nel 1949 ed è poi stato perfezionato da Karl Koch
  • Ancora oggi si utilizza in psicologia per tirare fuori i lati più nascosti dei pazienti
  • Chi viene sottoposto a questo test deve disegnare un albero
  • Questo rappresenterà il suo autoritratto e ogni peculiarità dell’albero corrisponderà a una caratteristica di chi lo ha disegnato
  • Siete pronti a scoprire le vostre? Matita alla mano e non sbirciate

Il test dell’albero è ancora oggi utilizzato dagli psicologi per carpire aspetti della personalità del paziente non troppo chiari. Ma possiamo provare a farlo anche per i fatti nostri, con qualche linea guida e la consapevolezza che non abbiamo una laurea in psicologia!

Ideato nel 1949 e tutt’oggi utilizzato, è stato messo appunto nel corso del tempo da Karl Koch. La raffigurazione libera di un albero rappresenterebbe in qualche modo il nostro autoritratto e ogni sua parte. A seconda di come la disegniamo, descrive una peculiarità di noi stessi. Detto ciò, carta alla mano e cominciate a disegnare il vostro albero senza sbirciare! Più sotto scoprirete lati di voi stessi che forse non avete ancora compreso.

Cominciamo dalla base: se il vostro tronco non poggia su un terreno, se non avete neanche pensato di disegnarlo, ciò connota poca stabilità emotiva. Se invece avete disegnato delle radici e queste si presentono ben salde sul terreno siete persone concrete e realiste.

test dell'albero

Fonte: Wikimedia

Il test dell’albero e i suoi significati

Se il vostro tronco ha le linee perfettamente rette siete molto precisi. Quando sono più morbide siete molto socievoli. Se il tronco presenta delle protuberanze o dei buchi, queste potrebbero rappresentare dei traumi passati.

test dell'albero

Fonte: Wikimedia

Un tronco molto sottile è generalmente indice di grande sensibilità, uno più largo di impulsività. Quando l’insieme dei rami è in armonia generalmente sono stati disegnati da una persona allegra e regolare. Se sono disarmonici siamo davanti a una persona irrequieta e ansiosa. Se sono un po’ insensati chi li ha disegnati è distratto e superficiale.

test dell'albero

Fonte: Wikimedia

Leggi anche: Test: l’animale che vedi per primo rivela il lato migliore del tuo carattere

Infine, la chioma rivela molto della personalità di chi la disegna. Una chioma con foglie denota spensieratezza. Ma una con fiori e frutti chiari obiettivi e determinazione. Se la chioma è rigida avete della rabbia repressa, se è grande e rigogliosa avete grande fantasia e un contagioso entusiasmo.

test dell'albero

Fonte: Wikimedia

La chioma stretta, infine, è tipica nei disegni di un alberi di un bambino. Infatti è perfettamente normale su un test eseguito da un bimbo di nove anni. Dopo, denota immaturità e una visione del mondo infantile.

 

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend