Test: cosa dicono di te le tue fantasie a luci rosse?

Commenti Memorabili CM

Test: cosa dicono di te le tue fantasie a luci rosse?

| 11/08/2020
Test: cosa dicono di te le tue fantasie a luci rosse?

Avete mai sognato di fare una cosa a tre? O di essere ammanettati al letto? Non siete soli: queste fantasie potrebbero svelare qualcosa in più su di voi…

Justin Lehmiller, un consulente matrimoniale del Kinsey Institute, ha intervistato 4.175 cittadini statunitensi sulle loro fantasie a luci rosse per il suo libro “Tell Me What You Want” e ha spiegato alla redazione di Insider il significato delle tendenze più comuni. Secondo Lehmiller, è impossibile fare dichiarazioni generiche sulle motivazioni alla base di una particolare fantasia, perché due persone potrebbero sognare la stessa cosa per motivi completamente diversi.

“Le nostre fantasie sono molto complesse e il grado di enfasi e di focalizzazione sul rapporto differisce da una persona all’altra. Ciò che troviamo attraente, o che ci eccita, è incredibilmente diverso da una persona all’altra”, ha commentato. Lehmiller ha scoperto che le persone tra i 40 e i 50 anni che hanno relazioni monogame a lungo termine tendono a fantasticare di più rispetto ai giovani. “Questa tendenza probabilmente esiste perché queste persone vogliono uscire dalla monotonia e provare qualcosa di nuovo. La gente usa le proprie fantasie come una sorta di liberazione per soddisfare il bisogno di novità”.

Ad ogni modo, la sua ricerca ha anche mostrato che esistono degli argomenti comuni riguardanti le fantasie delle persone che possono mostrare alcune esigenze emotive legate a ciò che una persona trova seducente: analizziamoli nel dettaglio.

Romanticismo e passione

Secondo Lehmiller, le persone che temono l’abbandono e possono affrontare la dipendenza affettiva, “hanno più probabilità di avere immagini romantiche e passionali nelle loro fantasie perché cercano di calmare quel senso di insicurezza che hanno. Sognando ad occhi aperti un’altra persona che li ami con passione e amore, possono rilassarsi e concentrarsi sul piacere”.

Ménage à trois

“Quando le persone sognano una cosa a tre con il loro partner e un’altra persona, probabilmente desiderano tutta l’attenzione su di loro, ha spiegato Lehmiller. Tuttavia, “se qualcuno sogna una cosa a tre in cui sta cercando di entrare nella relazione di un’altra coppia, la persona con la fantasia potrebbe desiderare l’avventura, piuttosto che l’attenzione”.

Fantasie da “50 Sfumature”

“La sottomissione, o l’essere dominati da un partner sessuale, è un’altra fantasia popolare sia per gli uomini che per le donne”, ha detto Lehmiller. Spesso si trova nell’acronimo BDSM, che è l’abbreviazione di bondage-discipline, dominanza-sottomissione, e sadismo-masochismo. Tutte queste fantasie hanno a che fare con lo scambio di potere tra due partner. “Quando qualcuno fantastica sul proprio partner che lo domina, spesso è perché quella fantasia gli permette di sentirsi adorato perché il suo partner sta ‘dimostrando’ una travolgente attrazione, ha commentato Lehmiller.

Fantasie da tabù

“Non sempre le fantasie si manifestano per radicate ragioni psicologiche”, ha detto Lehmiller. Nella sua ricerca, ha scoperto che le persone che hanno delle fantasie più “proibite” dei rapporti a tre e del BDSM, tendono semplicemente ad essere più creative e aperte a nuove esperienze.

Leggi anche: Test “psicologico”: in quale porta hai paura di entrare?

“Le persone che hanno una personalità più aperta tendono a fantasticare di più su quasi tutto, compresi i tipi di scenari davvero insoliti e bizzarri. E non significa nulla di più profondo, se non che a loro piace fantasticare molto”, ha detto Lehmiller.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend