Mi chiamo Luciano e sono il papà di Andrea, un ragazzo di quasi 21 anni che non ci ha mai dato preoccupazioni. Anzi, pur essendo molto bravo a scuola ed essendo uscito con il massimo dei voti dal liceo, ha deciso di non continuare gli studi e andare a lavorare per non gravare sulla famiglia. Io e mia moglie siamo due umili operai, purtroppo la pandemia ha messo in ginocchio le aziende per le quali lavoriamo e abbiamo fatto parecchie cassa integrazione, ci sono stati momenti in cui lo stipendio non arrivava …insomma, non è stato semplice. Andrea ha visto tutto questo e, su pressione soprattutto di mia moglie che è molto pragmatica e anche ossessionata dai soldi, ha rinunciato ai suoi sogni. A me come padre dispiaceva, ma anche io vivevo e condividevo la preoccupazione di non riuscire a mantenerlo all’università. Quindi alla fine mi sono sentito un po’ sollevato quando ha detto che ci rinunciava…poi un giorno ci arriva un messaggio da parte sua. Ci dice che quel giorno non è andato al lavoro … e quando gli chiediamo dove sia, guardate cosa ci risponde…
Scrivete cosa ne pensate nei commenti di Facebook e Buona lettura!
Il nostro fan Luciano ha deciso di condividere una storia molto personale, legata al rapporto con il figlio Andrea, un ragazzo di quasi 21 anni che, come racconta con orgoglio, non ha mai dato motivo di preoccupazione. Andrea è sempre stato uno studente modello, ha concluso il liceo con il massimo dei voti e, nonostante le ottime prospettive, ha scelto di non proseguire gli studi universitari.
Una scelta maturata in un contesto familiare complesso. Luciano e sua moglie sono entrambi operai e, a causa della pandemia, si sono trovati a vivere momenti difficili dal punto di vista economico. Le aziende per cui lavorano hanno subito forti rallentamenti, e la cassa integrazione è diventata una costante. Gli stipendi arrivavano a fatica, le spese aumentavano, e la situazione cominciava a pesare su tutta la famiglia.
Andrea, consapevole di tutto questo, ha deciso di farsi carico della realtà in cui vivevano. Spinto in particolare dalla madre, molto pragmatica e attenta alla gestione economica della casa, ha messo da parte i propri sogni per cercare subito un lavoro. Una decisione che, se da un lato ha sollevato il padre da un peso, dall’altro gli ha lasciato un senso di amarezza per un percorso di vita che, forse, meritava di essere seguito fino in fondo.
Tutto sembrava stabilizzato, finché un giorno Luciano e sua moglie ricevono un messaggio da Andrea. Con parole semplici, il figlio comunica che quel giorno non si è presentato al lavoro. Spiazzati, i genitori gli chiedono dove sia e attendono una risposta che, come racconta il nostro follower, ha lasciato entrambi senza parole.
Luciano ha deciso di condividere questo momento significativo, che rappresenta un punto di svolta nel percorso del figlio, ma anche un passaggio importante nella storia della loro famiglia. Un messaggio che ha aperto un nuovo capitolo, ricco di riflessioni e domande.
Share