Il test dell’uovo che ha spopolato durante l’eclissi di sole del 26 Dicembre 2019

Commenti Memorabili CM

Il test dell’uovo che ha spopolato durante l’eclissi di sole del 26 Dicembre 2019

| 06/01/2020

Potresti pensare che il sole e l’uovo non abbiano nulla in comune. Bhe, ti sbagli di grosso.

Un popolare aneddoto parla di quello che viene definito “uovo di Colombo”. Il Colombo in questione non è un volatile, ma proprio quel Cristoforo Colombo che ebbe il merito di scoprire l’America. Dopo il suo eccezionale viaggio, il navigatore genovese fu invitato a cena da insigni personaggi della nobiltà spagnola. Volevano festeggiare il “Nuovo Mondo”, ma finirono per sminuire l’impresa.

Pare che uno dei commensali, infatti, avesse osservato che ci sarebbe potuto riuscire chiunque. Colombo si inalberò e sfidò i presenti a far stare un uovo dritto sul tavolo. Tutti ci provarono, nessuno ci riuscì. Alla fine il genovese prese l’uovo, lo ammaccò leggermente da un lato e mostrò che adesso stava dritto senza alcun ausilio. Di nuovo qualcuno osservò che ci sarebbe potuto riuscire chiunque.

Ma Colombo, prontamente, replicò “Chiunque avrebbe potuto farlo: ma io l’ho fatto!” L’aneddoto non ci fa sapere se poi il navigatore se ne sia andato con un elegante gesto dell’ombrello. Fine della storia. Ti stai chiedendo perché te l’abbiamo raccontata? Perché di recente un uovo che cerca di stare in piedi è diventato il protagonista di foto, video e conversazioni sui social media di mezzo mondo.

L’eclissi anulare

Il 26 dicembre 2019 c’è stata un’eclissi di Sole anulare, uno dei fenomeni più rari che si possano osservare. Accade quando la Luna si interpone tra la Terra e il Sole lasciando che di quest’ultimo si veda solo la corona esterna. L’evento ha interessato Australia, Arabia Saudita, Emirati Arabi, Qatar, Oman, India, Sri Lanka, Singapore e Filippine, mentre non è stato osservabile dall’Europa.

Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend