Come TikTok e i grandi eventi influenzano i nostri acquisti al supermercato

Commenti Memorabili CM

Come TikTok e i grandi eventi influenzano i nostri acquisti al supermercato

| 15/01/2022
Fonte: Pexels

Svelate le abitudini alimentari di acquisto nel 2021

  • Il supermercato Sainsbury’s in Inghilterra ha rivelato quali situazioni hanno influenzato le abitudini alimentari dei propri clienti
  • Su tutti chiaramente vince il Covid, che ha modificato gli acquisti in modo notevole
  • Molto presente è anche una tendenza scoppiata ultimamente, il Veganuary, il mese in cui si mangia solo vegano
  • Non può poi mancare TikTok, con i suoi trend diventati virali
  • Altro evento che ha inciso parecchio è il Campionato Europeo di Calcio, che ha visto schizzare le vendite di patatine

 

Un rapporto sui consumi degli acquirenti del supermercato Sainsbury’s in Inghilterra ha rivelato quali situazioni hanno influenzato le abitudini alimentari. Ovviamente ad incidere di più è stato il Coronavirus, con le vendite di alcuni articoli che sono aumentate man mano che le restrizioni venivano abbandonate. Un esempio su tutti, oltre al consumo di birra in occasione delle varie festività, sono gli acquisti di cibi “veloci”. Dato che molte persone che lavoravano da casa sono tornate in ufficio da maggio in poi, le vendite di panini sono aumentate del 160%, mentre insalate, sushi e prodotti per uno spuntino in generale hanno visto un balzo del 177%.

Molto hanno inciso anche le nuove tendenze scoppiate negli ultimi anni, come il Veganaury, il mese in cui si mangia solo vegano che ha avuto un boom nel 2021. Il 16% di acquirenti in più ha infatti comprato carne e latticini alternativi a base vegetale. Tanti hanno anche optato per salsicce senza carne e tofu. C’è chi non ha comunque rinunciato a rimanere sani anche dopo gennaio, come dimostrano i più di sei miliardi di porzioni di frutta e verdura vendute durante l’anno. Hanno vinto su tutte le carote, con oltre 375 milioni di porzioni acquistate, il che significa cinque carote per ogni persona nel Regno Unito.

Leggi anche: 9 trappole di marketing nei supermercati

I trend di TikTok e gli Europei di Calcio hanno fatto schizzare gli acquisti di feta e patatine

Ma anche i social pesano molto sugli acquisti al supermercato, in particolare i video di cucina di TikTok. Il trend della pasta Feta ha portato ad un enorme aumento del 62% nelle vendite del formaggio greco. Vogliamo parlare poi dell’evento clou per il mondo inglese dell’estate 2021, ovvero il Campionato Europeo di Calcio? Per assistere in TV alla partita contro l’Italia, gli inglesi hanno compiuto una vera e propria corsa alle patatine, con tanti scaffali vuoti in occasione della serata dell’11 luglio. Peccato che poi non sia andata esattamente come si aspettassero.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend