Tirchieria o parsimonia

“Ciao Commenti Memorabili, sono Lucrezia vi scrivo perché ho letto un articolo di giornale su un avvenimento che è molto simile ad una cosa che è successa a me e continua a succedere, che inizialmente pensavo fosse solo un po’ strana, fuori dalle righe poi con questo articolo e questa notizia ho capito che invece è qualcosa di pazzo, di folle, di fuori di testa che arriva quasi al maltrattamento quindi al reato. La cosa più assurda è che comunque anche davanti all’evidenza di questo articolo di giornale e quindi di questa sentenza lui, Fabio, pensa di essere in una situazione diversa, di non essere così, che poi è un comportamento molto italiano e molto basic, davanti all’evidenza tutti ci nascondiamo e diciamo “no ma io non sono così” quando invece si è esattamente così. Poi vabbè il voler mascherare e nascondere tutto con i discorsi della parsimonia e del rispetto dell’ambiente quando invece qui si parla di tirchiaggine e basta, tirchiaggine dura e pura, e questo diventa tutto una mancanza di rispetto nei miei confronti, che sono la vera vittima della situazione.”

Scrivete cosa ne pensate nei commenti di Facebook e Buona lettura!

Lucrezia si è rivolta a “Commenti Memorabili” per condividere un’esperienza personale che ha trovato parallela ad un articolo di giornale recentemente letto. L’articolo descriveva un avvenimento simile a quello che lei sta vivendo, un avvenimento che inizialmente le sembrava solo insolito, ma che ha poi riconosciuto come estremamente grave e potenzialmente criminale.

La situazione riguarda il comportamento di Fabio, il quale, nonostante l’evidenza portata dall’articolo di giornale e la relativa sentenza, non riconosce la gravità delle sue azioni. Lucrezia descrive questo atteggiamento come tipicamente italiano e molto comune: di fronte all’evidenza, molte persone tendono a negare, sostenendo di non essere come si viene percepiti, quando in realtà lo sono

Lucrezia sottolinea inoltre come Fabio cerchi di giustificare il suo comportamento con scuse relative alla parsimonia e al rispetto dell’ambiente. Tuttavia, secondo lei, si tratta semplicemente di avarizia. Questo atteggiamento di Fabio viene percepito da Lucrezia come una mancanza di rispetto nei suoi confronti, facendola sentire la vera vittima della situazione. La sua comunicazione evidenzia la frustrazione e la delusione per come Fabio gestisce e percepisce la situazione.

Share