Ecco i 10 traditori più spietati della storia: li conosci tutti?

I personaggi saliti al disonore delle cronache

 

Saliti al disonore delle cronache per il loro comportamento non proprio leale, nonostante in alcuni casi siano passate persino migliaia di anni dalla loro dipartita, ancora oggi vengono ricordati come i peggiori traditori della storia. Curiosi di scoprire i personaggi che rientrano nella top 10 di questa infamante classifica? Alzi la mano chi ha sentito parlare di Elfiate di Trachis. Vissuto nel V secolo a.C., in Grecia, aiutò  i Persiani ad aggirare il passo delle Termopili nel 480 a.C. In questo modo, condannò i 300 guerrieri spartani guidati da Leonida.

Ugolino della Gherardesca, vissuto nel 1200, non fu da meno: questo nobile Ghibellino pisano abbandonò i suoi per allearsi con i Guelfi, così da guadagnarsi un posto nel girone dantesco riservato ai traditori della patria. Anche Malinche, figlia di un capo nativo del Messico, non può mancare nell’elenco dei peggiori traditori della storia. Venduta come schiava dopo la morte del padre, fu assoldata come interprete dagli spagnoli, che aiutò a invadere e a sottomettere la sua città nativa.

Un tripudio di infamità

Arriva il turno di Mir Jafar, vissuto tra la fine del ‘600 e la metà del ‘700. Dopo aver fatto strada alla corte del Bangladesh, tradì la sua patria per passare dalla parte degli inglesi, che aiutò nella conquista dell’India. Contemporaneo dell’adorabile Mir Jafar fu un altro traditore degno di nota: Benedict Arnold. Sulle prime, questo generale si batté in prima linea per l’indipendenza degli Stati Uniti, salvo poi voltare le spalle ai suoi compagni e fuggire in Gran Bretagna.

Charles Maurice De Talleyrand, aristocratico francese, assunse incarichi di spicco durate il regime napoleonico. Peccato che, allo stesso tempo, tramasse costantemente alle spalle dello stesso Napoleone. Mai sentito parlare del norvegese Vidkun Quisling? Leader di una formazione di estrema destra norvegese, nel 1940 appoggiò l’invasione nazista nel proprio Paese. Arrivando ai giorni nostri, i traditori più spietati del XX secolo sono i cinque di Cambridge. Si tratta di Anthony Blunt, Donald Maclean, Kim Philby, Guy Burgess e John Cairncross. Questi brillanti accademici dell’università inglese, in realtà, lavorarono come spie per i sovietici durante la guerra fredda.

Leggi anche: Secondo uno studio i traditori sono contrari al divorzio: preferiscono tradire che lasciarsi

Infine, come non concludere il nostro articolo riservato ai traditori più spietati della storia con tre celeberrimi personaggi della storia antica, le cui vicende sono note a chiunque? Ebbene sì, avete indovinato: si tratta di Giuda Iscariota, Bruto e Cassio. E voi, chi pensate vada incoronato come traditore supremo?

Share