“Non so come fare con mia suocera. Quello scemo di mio marito le ha promesso una cosa a mia insaputa… E adesso mi tocca risolvere la situazione. Già io e mia suocera abbiamo vedute davvero diverse… Io sono architetto e sono al quinto mese di gravidanza. Ho deciso di lavorare finché riesco, e ad oggi per fortuna sto bene e non vedo perché dovrei stare a casa da lavoro. Lei invece insiste che dovrei dedicarmi a figli e famiglia, e appena può parte a bomba con i soliti discorsi sul fatto che non c’è bisogno che lavori. È una donna di altri tempi, per cui non ho voglia di stare a spiegarle ogni santa volta come funzionano le cose adesso. Inoltre non è una cattiva persona, e non voglio farle dispiacere. Quando può è disponibile ad aiutarci, anche se spesso bisogna metterle dei freni (rischi che ti ribalti la casa a suo piacimento e non trovi più nulla). Vorrei che fosse mio marito a risolvere la questione, dato che secondo me è tutta colpa sua, ma lui le da’ ragione! Dice che potremmo comunque farla contenta. Ma vi rendete conto?? Leggete così capirete perché non posso assolutamente cedere questa volta. Va bene che sarà la nonna, ma quel che è troppo è troppo… E tuttavia non vorrei farle dispiacere… Come posso salvare capra e cavoli?”
Scrivete cosa ne pensate nei commenti di Facebook e Buona lettura!
Una nostra fan, al quinto mese di gravidanza, ha voluto raccontare una situazione complicata che riguarda sua suocera e una promessa fatta a sua insaputa dal marito. Racconta che, nonostante sua suocera non sia una cattiva persona, le loro vedute sono spesso molto diverse, soprattutto per quanto riguarda il ruolo della donna nella famiglia e nel lavoro.
Lei è architetto e ha deciso di continuare a lavorare finché starà bene, sentendosi perfettamente in grado di farlo. Sua suocera, però, è una donna di altri tempi e insiste sul fatto che dovrebbe lasciare il lavoro per dedicarsi completamente alla famiglia e ai figli. Ogni occasione è buona per intavolare questa discussione, cosa che la nostra fan trova molto stressante, soprattutto perché non ha voglia di doverle spiegare, ogni volta, come siano cambiate le cose.
A complicare la situazione è arrivata la promessa fatta dal marito alla madre senza consultare lei. Sebbene non entri subito nei dettagli, lascia intendere che si tratti di qualcosa di inaccettabile per lei, tanto da farle perdere la pazienza. A peggiorare la situazione, suo marito sembra essere dalla parte della madre, sostenendo che potrebbero comunque farla contenta, una posizione che la nostra fan trova irritante e poco solidale.
Pur sentendo il bisogno di mettere un freno alle continue interferenze della suocera, la nostra fan non vuole farle un dispiacere, considerando che, nonostante tutto, si dimostra spesso disponibile ad aiutare la coppia. Tuttavia, sottolinea che quando si rende troppo invadente, rischia di “ribaltare la casa” a suo piacimento, creando ulteriore caos.
Adesso si trova in una posizione difficile: vorrebbe che il marito si prendesse la responsabilità di risolvere la situazione, soprattutto perché è stato lui a crearla, ma al tempo stesso non può ignorare la questione. Cerca un modo per “salvare capra e cavoli”, ovvero mettere dei paletti chiari senza ferire i sentimenti della suocera, pur mantenendo il controllo delle sue scelte come futura mamma e professionista.
Share