Il traduttore automatico di Facebook sta confondendo Dante Alighieri con Salvini

Commenti Memorabili CM

Il traduttore automatico di Facebook sta confondendo Dante Alighieri con Salvini

| 18/01/2020
Il traduttore automatico di Facebook sta confondendo Dante Alighieri con Salvini

Matteo Salvini e Dante Alighieri non sembrerebbero avere nulla in comune, ma per l’algoritmo del social ci sono delle affinità

Si scrive Dante Alighieri, si legge Matteo Salvini. Non è affatto uno scherzo e nemmeno un post politico-letterario, ma quello che sta accadendo da qualche tempo a questa parte su Facebook. Cosa c’entrano il leader della Lega e l’autore della Divina Commedia? A metterci lo zampino è la traduzione automatica del celebre social network, come scoperto da Luigi Accardo, un suonatore di clavicembalo originario di Cagliari.

Accardo sta realizzando un nuovo disco dalle sonorità metal che è ispirato alle parole del poeta fiorentino e ha notato la clamorosa gaffe della creatura di Mark Zuckerberg durante la condivisione di un aggiornamento delle sue registrazioni a cui tiene molto. Fra gli hashtag usati c’era ovviamente “dantealighieri” (tutto attaccato come succede in questi casi) e la traduzione è stata fuorviante.

Un significato misterioso

Partendo da un post di Instagram che è stato poi condiviso su Facebook, la traduzione automatica di “dantealighieri” è diventata magicamente “iostoconsalvini”, il principale slogan del Carroccio. In altre parole, ogni volta che si inseriscono il nome e il cognome del grandissimo ammiratore di Beatrice senza spazi in un post in inglese, la traduzione italia cambia senza preavviso.

La confusione è stata provocata dall’algoritmo di questo traduttore social: il clavicembalista ha condiviso il post che ha ottenuto grande visibilità, cercando di spiegare come Matteo Salvini non abbia nulla a che fare con il suo album metal. Non sono mancati gli esperimenti per capire se sia un caso o ci sia qualcosa di più. Diverse testate hanno approfondito la questione e ne sono venute fuori delle belle.

Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend