9 trappole di marketing nei supermercati

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9 trappole di marketing nei supermercati

| 01/12/2020
9 trappole di marketing nei supermercati

Cose bellissime con cui i supermercati vi prendono in giro

  • C’erano una volta i negozietti di paese
  • Poi sono attivati gli ipermercati della GDO (grande distribuzione)
  • Qui l’acquirente ha l’illusione di risparmiare
  • Molto spesso, invece, viene gabbato
  • Ecco alcuni dei trucchi messi in atto dai supermercati

 

Quella che snoccioliamo oggi non è una lezione di marketing. Riportiamo semplicemente le immagini e le descrizioni di diversi casi in cui i consumatori sono stati barbaramente turlupinati con sconti, offerte fasulle e altre fini strategie, difficili da riconoscere per menti più o meno esperte come le nostre.

Vi sembrano due paia di cuffie diverse?

Sbagliato. Se guardate bene sono identiche, sono cuffie molto probabilmente made in “estremo oriente” , tuttavia quelle a sinistra, con la confezione a forma di chitarra, sono molto più vendute di quelle con un packaging più semplice.

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Foto di Reddit

Le cose sono diverse nel reparto alimentare? Diciamo proprio di no!

Gamberoni in offerta!

A prima vista sembrano davvero degli ottimi gamberi. Guardate bene la disposizione dei crostacei: il carapace è già stato tolto, sono puliti e precotti. Anche la loro lunghezza non è per nulla indifferente (tutti identici tra l’altro) e sembrano davvero convenienti a giudicare dal loro aspetto. Ma…

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Foto di Reddit

Il packaging è stato abilmente modificato per far sì che ad un occhio distratto sembrino dei gamberoni. Il cliente, indotto all’acquisto “rapido”, giudica per pochi secondi ed è convinto che vi sia un ottimo rapporto qualità/prezzo. L’inganno è presto svelato: si toglie il nastro adesivo rosso e si trova il “nulla” che divide il corpo dei gamberi dalla testa.

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Sconto incredibile!

Questa promozione straordinaria sconta la polpa di pomodoro della bellezza di 1 centesimo e vi consigliamo di non farvela scappare. Quanti di voi in questo momento pensano a cosa fare con tutti quei soldi risparmiati? Immaginate già l’auto sportiva parcheggiata sotto casa? Con i soldi che risparmierete ogni giorno, potrete addirittura pagare un bel viaggio esotico. A condizione che sopravviviate fino all’anno 4156.

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Patate, tante patate… ah no

Qua rasentiamo veramente l’assurdo. Immaginate di andare al supermercato e comprare una nuovissima confezione di patatine. Poi tornate a casa e aprite lo sportello della credenza. Trovate un’altra confezione. Ora vi ritrovate con due confezioni delle stesse patatine, ma in quella più piccola compare la scritta “New bigger size!” (trad. :”Nuovo formato ancora più grande!“).

Fatemi capire: la confezione più piccola di quella standard sarebbe il formato più grande? A quanto pare sì. persino ipotizzare che la quantità di patatine sia la stessa ed in una ci sia semplicemente meno aria nella busta. Ma credete che sia veramente così in cuor vostro?

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La Matemagica!

Un’altra imperdibile offerta! Comprare un prodotto ad 1 sterlina e spenderne 3 per comprarne 2. Deve essere un genio chi l’ha ideata. Pensare alla fregatura di far acquistare ai clienti due prodotti uguali della stessa marca al fine di guadagnare di più rispetto all’acquisto singolo, è decisamente sublime. Date subito un camion di medaglie al responsabile di marketing di questo negozio.

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Siete golosi? Eccovi serviti!

Chi di voi, passando al reparto dolciumi e caramelle non è stato tentato di acquistare un lecca lecca o un pacchetto di caramelle? In questo caso abbiamo un divertente e simpatico Panda. Esteticamente appare ben rifinito tuttavia, una volta scartato, si capisce l’inganno. Le fattezze del simpatico orsetto orientale sono state semplicemente disegnate sull’involucro trasparente che contiene il lecca-lecca. Quest’ultimo al contrario è completamente bianco.

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L’offerta con due pezzi in più

Cosa c’è di meglio di un barbecue con tanta carne e würstel come se piovessero? L’incredibile offerta è tra le vostre mani: nella scatola di würstel il produttore ha deciso di regalarcene ben due. La confezione è cambiata apposta per avere più spazio per gli insaccati in più! Un vero e proprio affare!

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Tuttavia basta cambiare “punto di vista” per riconoscere la fregatura che si palesa davanti ai vostri occhi!

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Altra polpa di pomodoro

In questo caso nella confezione a sinistra c’è scritto “30% più grande” e nell’altra “40 % più grande” . Chiaramente sono etichette messe a caso il cui scopo è unicamente finalizzato ad attirare il consumatore e fargli comprare il prodotto (di qualunque cosa si tratti). Come vedete le confezioni sono identiche.

Leggi anche: Cose che fai al supermercato e che i commessi odiano

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Le arance fanno bene… o quasi

Vi siete mai chiesti perché la retina delle arance sia rossa? Il motivo è semplice: il rosso fa sembrare più intenso il colore delle arance contenute all’interno, creando un effetto cromatico che induce a credere che siano perfettamente mature e gustose. Chiaramente, una volta aperta la confezione, appare chiaro che alcune arance meno belle sono inserite di proposito al fine di avere una media di arance “belle” e “brutte” in tutti i sacchetti.

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