Travestirti da Babbo Natale e poi metterti alla guida potrebbe costarti molto caro

Commenti Memorabili CM

Travestirti da Babbo Natale e poi metterti alla guida potrebbe costarti molto caro

| 03/12/2021
Fonte: Pexels

Attenzione ai travestimenti troppo natalizi al volante

  • Stiamo entrando nel clima tipicamente natalizio, ma attenzione agli eccessi
  • Se hai intenzione di metterti alla guida, infatti, non puoi esagerare troppo con i travestimenti
  • Impersonare Babbo Natale potrebbe infatti costarti molto caro
  • Nel Regno Unito si rischia un multa di quasi 6.000 euro e la perdita di tre punti sulla patente
  • C’è una legge che vieta di indossare “rigonfiamenti che distraggono e calzature scomode

 

Se stai pensando di entrare a pieno nel mood natalizio, travestirti da Babbo Natale e metterti alla guida, forse è meglio evitare. Quanto meno se abiti nel Regno Unito dove è in vigore una legge parecchio particolare che vieta ai conducenti di indossare “rigonfiamenti che distraggono e calzature scomode che potrebbero renderti un guidatore pericoloso. Chi viola questo divieto rischia una multa di quasi 6.000 euro.

E questo avvertimento pare calzante dato che quest’anno le ricerche su internet delle parole “abbigliamento natalizio” hanno raggiunto il picco massimo, con un aumento del 1.280% nelle ultime dodici settimane. Il direttore marketing di National Tyres and Autocare Michael Bourne ha dichiarato in merito al The Sun: “Guidare con abiti che hanno un impatto sulla nostra capacità di guida potrebbe causare un incidente. Qualsiasi abbigliamento che ostacola la nostra visione o ci impedisce di utilizzare i controlli dell’auto, potrebbe portare ad una multa di 6.000 euro e potenzialmente alla perdita di tre punti sulla patente”.

I travestimenti eccessivi potrebbero anche distrarre gli altri automobilisti

Le regole del Codice della Strada tuttavia non proibiscono di vestirsi in modo stravagante, ma gli esperti lo sconsigliano. Ciò che è vietato, invece, è indossare un tipo di calzature non corretto al volante, come previsto dalla regola numero 97. Disobbedire a tutto ciò potrebbe essere classificato come guida senza la dovuta cura ed attenzione. Inoltre non bisogna sottovalutare il fatto che, tornando all’abbigliamento, i costumi “pazzi” con scintille, specchietti ed altri accessori potrebbero anche distrarre gli altri guidatori.

Leggi anche: Le più strane leggi automobilistiche del mondo: le conoscevate?

Per questo Bourne ha suggerito: “Raccomandiamo di assicurarsi che il tuo vestito non abbia un impatto sulla tua capacità di guida così come su quella degli altri. Se dovessi ritenere che così è, porta il tuo vestito con te e cambiati sul posto”. Infine non dimentichiamo le decorazioni dei veicoli. Anche quelle, se troppo eccessive, possono rischiare di far dimezzare il tuo conto in banca.

Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend