Tre bevande che devi evitare se vuoi dormire bene: c’è anche l’acqua

Ecco cosa è meglio che non bevi se fatichi a dormire

 

Se soffri di insonnia o spesso fatichi a dormire bene, sappi che ad influire sul tuo sonno ci sono anche le bevande che consumi prima di andare a letto. Incredibilmente ha un impatto enorme sul riposo anche l’acqua, una bevanda insospettabile. È infatti una delle peggiori che puoi bere prima di coricarti. Il motivo è molto semplice: ti farà alzare di più per andare in bagno. Il sito della Sleep Foundation spiega: “Nei giovani adulti sani, la produzione di urina è più bassa durante la notte che durante il giorno. Questo aiuta a evitare di svegliarsi durante la notte per andare in bagno”.

Di contro, invece: “Bere troppa acqua la sera può disturbare questo equilibrio. Per evitare di rompere l’equilibrio, assicurati di bere molta acqua durante il giorno per evitare di disidratarti. Poi bevi meno acqua la sera per evitare viaggi in bagno nel mezzo della notte”. La prossima bevanda “incriminata” è la soda. La maggior parte di queste bevande è infatti piena di caffeina e zucchero ed entrambi possono influire sul sonno. Uno studio recente ha scoperto che le persone che hanno un’alta quantità di zucchero durante il giorno si svegliano più frequentemente durante la notte.

Leggi anche: Vuoi dormire meglio? Dovresti provare questi cibi

Attenzione anche al vino, meglio il latte caldo, un tè decaffeinato o una tisana

Infine, anche se molti amano godersi un bicchiere di vino con la loro cena, è una buona idea evitare di bere vino prima di dormire. Questo perché l’alcol disturba i ritmi circadiani del corpo, i cicli che coprono le 24 ore come parte dell’orologio interno del corpo. Il vino, o qualsiasi tipo di alcol, influisce sulle sostanze chimiche che ci fanno sentire assonnati e poi si placa una volta che abbiamo dormito abbastanza. E allora cosa bere se si è soliti bere acqua, soda o vino prima di dormire? Puoi considerare di provare il latte caldo, un tè decaffeinato o una tisana.

Share