Il treno più lento del mondo impiega 8 ore per percorrere 290 km

Ha una velocità media di 36 km all’ora

 

Il Glacier Express della Svizzera è conosciuto come il treno veloce più lento del mondo e impiega oltre 8 ore per percorrere 290 chilometri attraverso le Alpi svizzere. Il Glacier Express, che collega le località alpine di Zermatt e St. Moritz, non ha nulla a che vedere con i treni ad alta velocità che attraversano l’Europa. Con una velocità media di 36 km all’ora, il Glacier Express è all’altezza della sua reputazione di “treno espresso più lento del mondo”, ma questa velocità ridicola è stata progettata.

Il Glacier Express non è un treno per andare da un punto A a un punto B il più velocemente possibile, ma un viaggio panoramico attraverso il cuore delle Alpi svizzere che permette ai viaggiatori di ammirare tutte le meraviglie naturali che questa splendida regione ha da offrire. Il treno stesso è dotato di grandi finestre panoramiche progettate per offrire una vista senza ostacoli del paesaggio mozzafiato, consentendo ai passeggeri di immergersi completamente nella bellezza delle Alpi svizzere.

Attraversa alcuni dei terreni più difficili del continente europeo

Ma se il ritmo lento del Glacier Express è legato alla bellezza paesaggistica delle Alpi svizzere, il paesaggio non racconta tutta la storia. Il percorso di montagna, di una bellezza mozzafiato, attraversa alcuni dei terreni più difficili del continente europeo, caratterizzati da ripide pendenze e curve strette, e richiede una velocità di esercizio ridotta per garantire la sicurezza e il comfort dei passeggeri. Durante il suo viaggio di 8 ore, il treno espresso più lento del mondo passa attraverso numerose gallerie a spirale e alti viadotti – per un totale di 291 ponti e 91 gallerie – e sale fino a 2000 metri sul livello del mare.

Leggi anche: La stazione che è rimasta attiva per tre anni solo per una passeggera: una studentessa

Da notare anche che il Glacier Express viaggia su binari a scartamento ridotto, non adatti a velocità elevate. Se stare seduti in treno per otto ore vi sembra estenuante, sarete felici di sapere che questo particolare treno espresso è estremamente confortevole, con vagoni di Prima e Seconda Classe che offrono posti a sedere spaziosi e comodi. Ma se state cercando l’esperienza definitiva, potreste prendere in considerazione la più costosa Classe Excellence, dove i passeggeri ricevono un servizio a cinque stelle, compreso un pasto di sette portate con abbinamento di vini.

Share