Stai bevendo troppo caffè? Occhio a questi messaggi del corpo

Come capire se stai assumendo troppa caffeina: tutti i segnali

 

Ammettiamolo: nel nostro paese c’è un vero e proprio culto del caffè. Rituale per iniziare la mattinata con il piede giusto e concludere i pasti, ma anche occasione di convivialità con amici e colleghi, la tazzina di espresso è un elemento immancabile nella nostra vita quotidiana. A volte, però, il rischio di esagerare è dietro l’angolo. Come capire se stiamo bevendo troppo caffè? Prestare attenzione ai segnali del corpo è indispensabile: ecco di quali si tratta.

Tra gli effetti collaterali più comuni derivanti dall’elevata assunzione di caffeina c’è l’insonnia. Se avete problemi ad addormentarvi o il vostro sonno risulta intermittente e disturbato, dovreste ridurre l’assunzione del caffè, limitandovi a berlo nel corso della mattinata. Una ulteriore controindicazione decisamente diffusa è rappresentata dal nervosismo. Vi sentite reattivi e facilmente irritabili? A essere responsabili del vostro stato d’animo potrebbe essere proprio la caffeina: questa sostanza, infatti, agisce come stimolante del sistema nervoso centrale. Per lo stesso motivo, è probabile che l’eccessivo consumo di questa bevanda aumenti la frequenza cardiaca, specialmente se assunta in concomitanza di nicotina ed alcol.

Crisi di astinenza da caffeina: tutti i sintomi

Se bevete troppo caffè, potreste soffrire di problemi di digestione e bruciore di stomaco. Questa bevanda, infatti, stimola la secrezione di acido gastrico, aumentando il rischio di iperacidità. Gli effetti collaterali potrebbero ripercuotersi anche sulla regolarità intestinale, stimolando eccessivamente la motilità e accrescendo la frequenza dell’evacuazione.

Infine, non dobbiamo dimenticare che la caffeina può creare dipendenza: l’effetto rinvigorente delle bevande a base di questa sostanza, infatti, ci espone al rischio di assuefazione.

Leggi anche: Questo è l’orario perfetto per bere caffè: lo studio

Ciò significa che, nel corso del tempo, per ottenere gli stessi benefici derivanti dal consumo di caffè abbiamo bisogno di dosi sempre maggiori. Non solo: l’astinenza da caffeina potrebbe persino determinare la comparsa di effetti collaterali, come mal di testa, stanchezza cronica e debolezza muscolare.

Share