Troppo tempo libero fa male alla salute: “Bastano due ore al giorno” [+COMMENTI]

Commenti Memorabili CM

Troppo tempo libero fa male alla salute: “Bastano due ore al giorno” [+COMMENTI]

| 08/10/2021

Avere a disposizione troppo tempo libero fa male alla salute

  • Un nuovo studio ha scoperto che avere troppo tempo libero a disposizione fa male alla salute
  • Lo studio ha analizzato una serie di sondaggi ed esperimenti online su un campione di 35.000 partecipanti
  • Coloro che hanno dichiarato di avere più di cinque ore di tempo a disposizione hanno dichiarato di essere insoddisfatte
  • “Con troppo tempo a disposizione, le persone possono dedurre la mancanza di produttività e di scopo”, hanno osservato i ricercatori
  • Per questo i ricercatori hanno concluso che bastano due ore di tempo libero al giorno per stare bene

 

Una nuova ricerca suggerisce che avere troppo tempo libero fa male. Guidato da Marissa Sharif, una ricercatrice di marketing dell’Università della Pennsylvania, lo studio ha analizzato i dati di una serie di sondaggi ed esperimenti online per esaminare la relazione tra i livelli di tempo libero e il benessere personale.

Alcuni studi precedenti hanno mostrato che dare valore al tempo rispetto al denaro o spendere soldi per comprare più tempo libero sono entrambi collegati a una maggiore felicità. Sharif e colleghi si sono chiesti se avere tanto tempo libero potesse far sentire meglio anche le persone. Non averne abbastanza per riposare, ricaricarsi e indulgere nel divertimento ricreativo, lascia le persone a sentirsi stressate.

“Bastano due ore al giorno”

“I nostri risultati suggeriscono che finire con intere giornate libere da riempire a propria discrezione può lasciare una persona altrettanto infelice. Con troppo tempo a disposizione, le persone possono dedurre la mancanza di produttività e di scopo. In questo modo, si sentono meno felici e meno soddisfatti nella loro vita”, hanno dichiarato Sharif e colleghi.

Scrivendo nel Journal of Personality and Social Psychology, gli esperti hanno riportato i risultati di due indagini su larga scala, coinvolgendo più di 35.000 partecipanti. I dati su circa 21.700 adulti americani raccolti tra il 2012 e il 2013, hanno mostrato che il benessere è aumentato con più tempo libero, ma solo fino a un certo punto. Questa tendenza è stata replicata in un secondo set di dati di quasi 14.000 americani lavoratori intervistati tra il 1992 e il 2008.

Leggi anche: Questo ragazzo nel tempo libero scrive recensioni di panchine in giro per il Regno Unito

Lo studio ha rilevato che il benessere è diminuito quando le persone hanno riferito di avere più di cinque ore di tempo libero nella loro giornata. Per questo i ricercatori hanno concluso che bastano due ore di tempo libero al giorno per stare bene: averne di più non promette una maggiore felicità. Tuttavia, tutto dipende da come le persone trascorrono le loro ore a disposizione, come hanno dimostrato ulteriori esperimenti. Se le persone dichiaravano di spendere il loro tempo in modi utili – in attività produttive o sociali che i ricercatori descrivono come “fisicamente o mentalmente coinvolgenti” – la tendenza negativa di avere “troppo” tempo era più debole.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend