Esperta rivela i “trucchi” per cadere in un sonno profondo ogni notte

Il sonno profondo è quella fase necessaria per svegliarsi riposati: ecco come raggiungerla

 

Se ti svegli sempre stanco o hai costantemente sonno, probabilmente non riesci a dormire profondamente ogni notte. Il sonno, infatti si divide in: fase REM (Rapid Eye Movement Sleep) e sonno non REM. “Il sonno non-REM è ulteriormente classificato in quattro diverse fasi e le numero tre e quattro di questo sonno non-REM sono quelle del ‘sonno profondo'”, ha spiegato la dott.ssa Maja Schaedel, psicologa clinica e co-fondatrice della Good Sleep Clinic.

“Quando entriamo nel sonno profondo, le nostre onde cerebrali iniziano a rallentare, la nostra frequenza cardiaca diminuisce e il tono muscolare diminuisce in modo significativo”, ha aggiunto la dottoressa. “Restiamo in questa fase per 20-30 minuti prima di tornare nel sonno REM. Questo processo costituisce un ‘ciclo del sonno’ e in genere dura circa 90 minuti. Dovremmo avere circa cinque di questi cicli di sonno ogni notte per alzarci dal letto soddisfatti”. L’esperta ha, inoltre, fornito alcuni utili consigli per riuscire a “cadere” in un sonno profondo ogni notte.

Il sonno profondo tende a manifestarsi all’inizio della notte: bisogna fare attenzione alle prime ore di riposo

“Poiché il sonno profondo tende a manifestarsi all’inizio della notte, le tre ore prima di coricarsi diventano cruciali, ha spiegato. “Assicurati di fare pipì prima di andare a letto e cerca di farti passare eventuali dolori e fastidi. Prendi degli antidolorifici se ne hai bisogno e se hai un bambino piccolo, assicurati che il tuo partner riesca a prendersene cura”. “Un modo per proteggere quelle prime ore della notte è assicurarsi che il tuo partner non ti svegli venendo a letto più tardi. Meglio andare a dormire nello stesso momento o considerare l’opzione di letti separati”, ha aggiunto.

Leggi anche: Ecco la vera epidemia del sonno che ha ispirato The Sandman su Netflix

È noto che consumare caffeina prima di dormire, non ci aiuterà a conciliare il sonno. “Uno studio ha dimostrato che 200 mg di caffeina prima di andare a letto portano ad una riduzione del 20% del sonno profondo”. Infine, bisogna impostare la sveglia: “Imposta un orario standard, uguale anche per il fine settimana, in modo che il tuo corpo e il tuo cervello sappiano quando è ora di alzarsi e possano abituarsi a svegliarsi riposati prima della sveglia”, ha concluso.

Share