Fonte: YouTube
Essere single non è sempre una passeggiata, specialmente quando i film e i programmi televisivi sembrano spingere il concetto che non si è veramente “completi” finché non si è trovato un partner adeguato. La vita da single delle persone è spesso ritratta come una sorta di “purgatorio” che sono costretti a sopportare fino a quando non trovano la loro anima gemella. Eppure, uno studio del 2008 pubblicato sull’European Journal of Social Psychology ha scoperto che i single hanno livelli di benessere simili alle persone impegnate in una relazione. Ci sono molti vantaggi che derivano dall’essere single, eccone alcuni.
Secondo gli esperti, essere single può rendere le persone più disposte a lasciarsi andare alla vita. “È quasi come se non avessi scelta”, ha dichiarato la dottoressa Niloo Dardashti, una psicologa ed esperta di relazioni con sede a New York. “Quando sei solo devi essere più autosufficiente. Liberi dai vincoli di avere un partner, la vita delle persone diventa improvvisamente totalmente e completamente propria. Non c’è nessuno che ti ostacola nell’inseguire le tue ambizioni. È più probabile che tu corra dei rischi, abbia delle avventure e viva più novità”.
“Non ti preoccupare; resteremo in contatto!”. Queste parole dovrebbero suonarti familiari se hai amici che si sono sposati e/o hanno avuto figli. Quanti di loro hanno effettivamente mantenuto la parola? Questo non dovrebbe sorprendere, dato che queste grandi decisioni di vita richiedono il sacrificio del tempo libero e della libertà personale. È difficile trovare il tempo per fare qualcosa quando si ha un coniuge e un figlio da considerare.
“Spesso quando si ha una relazione, le persone dicono di aver perso se stesse“, ha dichiarato la dottoressa Dardashti. “Questo è in gran parte dovuto al fatto che smettiamo di fare le cose in modo indipendente. Quando si è single, si crea l’opportunità di sentirsi più vicini a sé stessi”. Inoltre, la psicologa Jenny Taitz, ha spiegato che uno dei più importanti vantaggi dell’essere single è la possibilità di capire il tuo obiettivo personale: “questo è il momento critico per capire chi sei e cosa rappresenti. Quando non siamo in una relazione, abbiamo davvero del tempo per chiarire ciò che conta per noi e ciò che apprezziamo”.
Tante persone identificano relazioni e felicità, ma questo non è vero per ogni relazione o per ogni persona. “Se sei felice, non c’è motivo di spingerti ad avere una relazione solo perché la società se lo aspetta”, ha dichiarato a Bustle Kali Rogers, fondatrice di Blush Online Life Coaching . “La felicità non è una taglia unica e può essere misurata solo dalla persona che la vive. Se essere single ti rende felice, rimani single! Se ciò che ti rende felice sono i viaggi, le serate con gli amici, gli hobby, qualsiasi cosa, hai la possibilità di farlo”.
Share