Tutti pazzi per le corse in costume da T-Rex del Giappone [+VIDEO]

Tutto è cominciato nel 2019

 

Negli ultimi due anni, più di 40 corse in costume da T-Rex sono state ospitate in Giappone, rendendole uno degli eventi di corsa in più rapida crescita nel paese asiatico. Si ritiene che le corse in costume da T-rex siano nate nel 2019, quando decine di persone che indossavano costumi gonfiabili da Tyrannosaurus Rex si sono riunite all’ippodromo Emerald Downs di Auburn, Washington, per una gara esilarante che da allora ha fatto il giro dei social media. Tuttavia le corse in costume da T-Rex non sono mai decollate in Occidente, non come in Giappone. L’edizione inaugurale della Tyrannosaurus Race Daisen si è tenuta nella città di Daisen, nella prefettura di Tottori, nell’aprile del 2022 e ha avuto un tale successo da ispirare una tendenza nazionale, con oltre 40 eventi simili che si sono svolti in tutto il Paese.

La prima corsa in costume da T-Rex è diventata un fenomeno nazionale grazie alle piattaforme di condivisione video e ai social media, in un momento in cui la gente era stufa delle chiusure draconiche del Giappone. In seguito al suo successo, le città di tutto il Paese hanno iniziato a organizzare i propri eventi, con risultati simili. La gente si è innamorata del concetto stravagante e le vendite di costumi da dinosauro gonfiabili sono aumentate vertiginosamente. “I corridori possono fare cose che non possono fare come esseri umani, se sono tutti tirannosauri, non c’è nulla di vergognoso”, ha spiegato Naoki Kawamoto, regista video freelance e fondatore della Tyrannosaurus Race Daisen.

Leggi anche: Eri appassionato di dinosauri da piccolo? Potresti essere più intelligente della media

La Daisen Race è l’evento di questo tipo più popolare in Giappone

Il 29 gennaio 2023, circa 60 persone in costumi colorati da tirannosauro si sono recate nella città di Futtsu della prefettura di Chiba per una serie di gare divise in tre divisioni: dinosauri giovani (studenti delle scuole elementari e più giovani), dinosauri adulti di genere femminile (studenti delle scuole medie e più anziani) e dinosauri adulti di genere maschile. Per partecipare bastava acquistare il proprio costume da T-Rex (disponibile in vari colori online) e registrarsi all’evento. La Daisen Race rimane l’evento di questo tipo più popolare in Giappone: l’ultima edizione, tenutasi nell’aprile dello scorso anno, ha radunato oltre 200 dinosauri sulla linea di partenza. “Aiuta a scaricare lo stress”, ha dichiarato un partecipante.

Share